Palermo Oggi

Istruzione primaria, aumentano in Sicilia le sezioni Primavera - Palermo Oggi

Sicilia

Istruzione primaria, aumentano in Sicilia le sezioni Primavera

08 Dicembre 2021 07:15, di Francesco Graziano
visite 386

L'incremento, diventano 308, comunicato dall'Assessore Lagalla

Il  provvedimento
L’assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale promuove ulteriori 84 nuove sezioni Primavera che vanno ad aggiungersi alle 224 presenti e attive sul territorio siciliano per l’anno scolastico in corso e che ogni giorno accolgono bambini dai due ai tre anni.

Le sezioni Primavera
Offrono ai bambini al di sotto dei tre anni di età un qualificato momento di preparazione e di avvicinamento al processo di scolarizzazione , favorendo un’effettiva continuità del percorso formativo e fornendo una concreta risposta alla domanda sempre più frequente di servizi educativi, soprattutto per piccoli che vanno dai 24 ai 36 mesi. L’intervento regionale rientra nell’ambito del piano di finanziamento per il sistema integrato di educazione e d’istruzione 3-6 anni.

La graduatoria provvisoria
E' in corso di pubblicazione. Nella sola provincia di Agrigento vengono introdotte ulteriori 5 sezioni primavera, che si aggiungono alle 30 già operanti sul territorio , per un totale di 34; nella zona del Nisseno , oltre alle 10 oggi in funzione, se ne aggiungeranno 8, con un’offerta complessiva di 18 sezioni primavera; a Catania diventano quasi una cinquantina , in quanto alle 35 sezioni già esistenti se ne aggiungono 11.

Anche nella provincia di Messina sorgeranno nuove sezioni primavera per un totale di 30 sul territorio, delle quali 8 di prossima apertura. A Palermo , dove si trovano 94 sezioni, essendo il fabbisogno particolarmente elevato , ne saranno aperte altre 35 , per un totale di 129. Nel Ragusano se ne aggiungeranno 6, per un totale di 11 mentre nel Siracusano diventeranno 18, questo grazie alle 5 sezioni di imminente apertura. Ulteriori sei nuove sezioni saranno aperte , invece, nel Trapanese, e andranno ad aggiungersi alle 13 già avviate e, infine, nella provincia di Enna operano 3 sezioni.

L’assessore Roberto Lagalla ha commentato:
“ Per il sistema integrato dell’infanzia , l’assessorato ha stanziato 12 milioni di euro da destinare alle sezioni primavera e alla scuola 3-6 anni. Grazie a questi interventi , siamo oggi in grado di soddisfare l’accresciuto fabbisogno regionale, rispondendo positivamente alla richiesta di tante famiglie siciliane” .

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie