Palermo Oggi

Approvato progetto Campus Universitario Lumsa - Palermo Oggi

Sicilia

Approvato progetto Campus Universitario Lumsa

07 Dicembre 2021 08:00, di Redazione
visite 750

Rientra nella riqualificazione area urbana ex Lolli di Palermo

Il progetto presentato dall’Università Lumsa di Palermo è stato approvato dall’assessorato Territorio e ambiente .
La proposta progettuale presentata dall’università Lumsa prevede il restauro e la riqualificazione dell’ ‘ex area Lolli’ e del “ collegio Casa Bianca”.
L’Ateneo romano conta circa 7.200 studenti in tutta Italia, nel passato aveva acquistato i terreni da Rfi ( Rete ferroviaria italiana) per allargare la sede centrale di via Parlatore e rafforzare in questo modo la propria presenza in Sicilia.

“ Possiamo riqualificare un’ampia area del centro cittadino che  è allo stato attuale totalmente abbandonata , restituendola alla collettività - ha detto l’assessore Totò Cordaro- Il progetto, però  è di interesse regionale ,perché consente a tanti giovani di accedere a percorsi di alta formazione direttamente in Sicilia, con un risparmio notevole per le famiglie che fanno sacrifici per mandare i loro figli a studiare fuori dall’Isola”.

Il restauro architettonico degli edifici e la riqualificazione urbana dell’area , con una vera e propria riconversione in una “ infrastruttura culturale” , grazie alla presenza di un’auditorium da 250 posti , una biblioteca di 368mq che avrà una capienza in grado di ospitare 20 mila volumi, nuove aule didattiche , una sala lettura , una cappella, una caffetteria e uffici amministrativi rientra all’interno di questo progetto che vuole puntare prima di tutto alla formazione culturale degli studenti.
È altresì prevista la sistemazione delle aree esterne , con la realizzazione del “ Parco dei binari”, uno spazio di aggregazione per gli studenti del Campus

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie