Screening del colon-retto: inoltrati più di 5mila inviti alla popolazione
Il test è gratuito, semplice ed estremamente utile
Sono più di 5mila le lettere inviate dall’Asp di Trapani per invitare agli assistiti di età compresa tra i 50 e i 69 anni allo screening del colon retto.
Al fine di garantire una copertura capillare sul territorio è stata avviata una collaborazione con le farmacie della provincia: i cittadini che ricevono la lettera d’invito da parte dell’Asp possono recarsi in farmacia e ritirare il kit per il test del sangue occulto delle feci; successivamente, dovranno riconsegnare il campione raccolto nella tessa farmacia. Chi non avesse ricevuto l’invito può recarsi direttamente in farmacia: dopo una verifica dei necessari requisiti, la farmacia potrà generare un invito e consegnare il kit al cittadino.
Il test è gratuito, semplice ed estremamente utile, poiché consente l’immediata individuazione della patologia o di eventuali sintomi gravi. Anche gli eventuali accertamenti di approfondimento sono gratuiti e seguono una corsia privilegiata.
Per conoscere le farmacie che aderiscono al programma e per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: https://screeningoncologici.asptrapani.it oppure telefonare ai seguenti recapiti: Numero Verde gratuito: 800 15 22 33; lun - ven, 9.30/12.30; SMS o Whatsapp: 338 6314817; mail: screening@asptrapani.it
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Zone Franche Montane in Sicilia
Noto. Minore ferito alla testa in un agguato è grave
Covid, da domani nuove misure di prevenzione in vista del Natale
Sanità, sei milioni per la lotta all'Hcv
Neve sul Vesuvio e nel Nuorese, Capri ancora isolata
Droga dello stupro nella "Roma bene", in 5 a giudizio
Obbligo delle mascherine. Il pressing dei sindaci