Palermo Oggi

Arriva a Bologna il " Macbettu" in lingua sarda. - Palermo Oggi

Attualità

Arriva a Bologna il " Macbettu" in lingua sarda.

07 Aprile 2022 15:55, di Redazione
visite 863

L'autore è Alessandro Serra.

Dopo aver girato una buona parte dei teatri italiani  e anche quelli di mezzo mondo , il " Macbettu" in lingua sarda di Alessandro Serra arriva da oggi e fino al 10 aprile all'Arena del Sole. Lo spettacolo, mette in scena la tragedia di Shakespeare, ed è interpretato da soli uomini.

Ha raccontato Serra: " L'idea nasce durante un reportage fotografico tra i carnevali della Barbagia. I suoni cupi emessi dai campanacci e antichi strumenti, le pelli di animali, le corna. La potenza dei gesti e della voce, la confidenza con Dioniso e allo stesso tempo l'incredibile precisione formale nelle danze e nei canti. Le fosche maschere e poi il sangue, il vino rosso, le forze della natura domate dall'uomo, Ma sopra ogni cosa il buio inverno".

Lo spettacolo mette in scena le analogie tra il capolavoro shakespeariano e i tipi e le maschere della Sardegna la cui lingua - ha aggiunto Serra- trasforma in canto ciò che in italiano rischierebbe di scadere in semplice letteratura. Lo spettacolo è interpretato dalla Compagnia Teatropersona, fondata nel 1999 da Alessandro Serra.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie