Palermo Oggi

Sui morti in mare arriva il grido di dolore di Papa Francesco - Palermo Oggi

Marettimo | Cronaca

Sui morti in mare arriva il grido di dolore di Papa Francesco

13 Agosto 2023 20:27, di Laura Spanò
visite 1422

Quasi duemila i morti delle traversate

Cresce di ora in ora il numero di migranti in arrivo, ma cresce anche il numero dei morti. Secondo i dati del Viminale aggiornati all’11 agosto, il numero di migranti giunti lungo le coste della Sicilia sfiora le 96.323 persone. A questi vanno aggiunti i circa 1500 migranti approdati negli ultimi due giorni a Lampedusa.

Sono 324 quelli giunti nel fine settimana invece a Pantelleria. Oltre cento intercettati in mare dalla Guardia Costiera, 56 dalla Finanza, 37 da Frontex e una quarantina fermati per le strade dell’isola dai carabinieri. Centocinquanta sono stati trasferiti a Trapani con il traghetto di linea “Sansovino”. Gli altri restano nel centro di crisi presso l’ex caserma dell’esercito “V. Barone” di contrada Arenella.

Intato si deve fare anche la conta dei morti molti quelli di cui non saprà mai nulla, gli ultimi in questi giorni. Sabato a Marettimo un naufragio è costato la vita a due migranti. Un corpo è stato recuperato stamane dalla guardia costiera.

Morti sulle quali anche oggi è arrivato il grido di dolore del Papa. "Un altro tragico naufragio è accaduto alcuni giorni fa nel Mediterraneo: 41 persone hanno perso la vita, ho pregato per loro", ha ricordato il Papa durante l’Angelus aggiungendo: "Con dolore e vergogna dobbiamo dire che dall’inizio dell’anno già quasi 2mila uomini, donne e bambini sono morti in questo mare cercando di raggiungere l’Europa. E’ una piaga aperta nella nostra umanità".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie