Sgombero ex cementificio
Prefettura garantirà spazio ai migranti
Da parte della prefettura di Trapani verrà garantito un pasto caldo ai migranti che hanno trovato ospitalità all'interno del campo nell'ex oleificio ' Fontane d'oro' a Campobello di Mazara. Già la sera di due giorni fa sono stati serviti i primi pasti e l'azienda incaricata si è fatta vedere anche ieri sera continuando nel suo percorso ininterrottamente.
Sono una quarantina i migranti in regola all'interno del campo, sfollati dall'ex cementificio ' Calcestruzzi Selinunte' dopo lo sgomebero avvenuto mercoledì scorso. Nell'area dell'ex oleificio Filippina Ocuzza, il prefetto, si è recato. Qui si trovano le unità abitative donate dall'Unhcr per il campo stagionale nel corso della raccolta delle olive; anche se in questo periodo il campo è chiuso in quanto risulta inaccessibile.
In via del tutto eccezionale la prefettura di Trapani ha garantito la massima disponibilità ai migranti in regola di utilizzare le unità abitative, anche se per il campo fatica a trovarsi un piano di gestione. Su base del tutto volontaria è attivo un presidio diurno di Croce Rossa italiana, ma la notte l'ex oleificio non è presidiato dalle forze dell'ordine, il primo cittadino di Campobello di Mazara Giuseppe Castiglione non ha mancato di manifestare preoccupazione su quanto sta avvenendo presso l'ex oleificio.
" Il rischio - ha affermato- " che questo posto, senza presidio e gestione, diventi un secondo cementificio dove avviene lo spaccio e la prostituzione", ha concluso il sindaco.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
"I semi antichi patrimonio da tutelare”, convegno a Noto
Alimenti, smaltite 16 tonnellate di patate sequestrate dal Noras
Giornata mondiale dell'obesità, in sovrappeso 1 italiano su 2
Incendi di vegetazione e sterpaglie nel Palermitano, decine interventi vigili del fuoco
Ippodromo, via libera per i concerti: concessa capienza per oltre 50mila spettatori
La Dieta Mediterranea vince la sfida mondiale delle diete nel 2023
Sistema Impresa Trapani promuove nuovi servizi
Ucraina: Palermo si adopera per l'accoglienza.