Palermo Oggi

Lampedusa: un migliaio di coperte giunte da tutta Italia per i bambini dell’hotspot - Palermo Oggi

Cronaca

Lampedusa: un migliaio di coperte giunte da tutta Italia per i bambini dell’hotspot

25 Aprile 2023 17:27, di Laura Spanò
visite 757

Intanto continuano gli arrivi di migranti sull'isola

Sono già un migliaio le coperte realizzate a mano e donate per i bambini che giungono in questi mesi nel centro di prima accoglienza per immigrati di Lampedusa e questo dopo avere attraversato il mar Mediterraneo. Un mare di colori e amore sta in questi mesi attraversando l'Italia. Continua dunque senza sosta la gara di solidarietà promossa dal progetto “Trama, Tessuti d’Amore” ed accolta con gratitudine dalla cooperativa sociale Badia Grande di Trapani, che gestisce l’hotspot di Lampedusa.

Praticamente si parla di una media di 100 coperte a settimane da quando, ai primi di febbraio, è stata resa nota l’iniziativa solidale, nata da un’idea di una donna lombarda, Ornella Pasquinelli, che ha riunito un gruppo di persone accomunate dalla passione per il cucito, il lavoro ai ferri, all’uncinetto ed il ricamo. Le prime 40 coperte, tutte colorate, sono arrivate grazie ad un agente della Polizia di Stato che ha fatto da tramite tra la cooperativa Badia Grande ed il progetto. Da lì in avanti è stato un crescendo e la solidarietà non si è più fermata, anzi è diventata “contagiosa” riuscendo a coinvolgere sempre più persone, da nord a sud dello Stivale un'unica mano amica stesa per riscaldare i bambini.

“Siamo commossi da tutta questa solidarietà- dice Francesca Trombino, direttrice dell’hotspot di Lampedusa-. Mai come in questo momento di grande esodo, dove assistiamo quotidianamente all’arrivo di decine di neonati assieme alle loro mamme ma spesso anche di bambini senza né genitori né parenti, è importante dimostrare loro il calore dell’abbraccio che una semplice coperta colorata, realizzata con un gesto d’amore, può trasmettere”.

Proseguono senza sosta intanto gli sbarchi di migranti a Lampedusa. La notte scorsa con 19 imbarcazioni, soccorse al largo dell'isola o approdate direttamente sulla terraferma, sono sbarcati complessivamente 705 migranti. Dieci, nello specifico, le carrette agganciate da mezzanotte fino all'alba con a bordo 316 persone.

Il centro d’accoglienza di contrada Imbriacola in questo momento accoglie 2.698 persone a fronte di una capienza che non supera i 400 posti.

Ieri, gli sbarchi erano stati complessivamente 28 con un totale di 1.117 persone. E sempre ieri, fra l'area Sar italiana e le acque antistanti Lampedusa, si sono verificati quattro naufragi: due i morti, fra cui quello di una giovane donna, tre le persone (compreso un bimbo di 8 mesi) finite al poliambulatorio, 17 i dispersi, per i quali le ricerche vanno ancora avanti, e complessivamente 165 i superstiti portati all'hotspot.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie