Palermo Oggi

Inaugurato il nuovo mercato del pesce [VIDEO] - Palermo Oggi

Trapani | Cronaca

Inaugurato il nuovo mercato del pesce [VIDEO]

29 Novembre 2021 10:51, di Luigi Todaro
visite 1774

Al taglio del nastro anche il Vescovo

Inaugurato questa mattina il nuovo mercato del pesce di via Cristoforo Colombo a Trapani. Gli operatori del settore tornano ad operare nei locali di via Cristoforo Colombo. Alla cerimonia di inaugurazione era presente il sindaco Giacomo Tranchida e il Vescovo Pietro Maria Fragnelli. La struttura, recentemente ristrutturata ed adeguata alla normativa attualmente vigente, risponde alle esigenze di avere un mercato ordinato, pulito ed organizzato. Nei prossimi giorni, sarà pubblicato l’avviso per occupare i banchetti con l’obiettivo di tutelare i pescatori regolari per avere una tracciabilità del pesce anche a garanzia del prezzo.

Per quanto concerne invece il mercato ittico all’aperto, si punta ora a svolgere nel più breve tempo possibile i lavori di ristrutturazione per farne un’eccellenza enogastronomica dove darsi appuntamento per mangiare crudité, coppo fritto e frutta tipica degustando un calice di vino ascoltando della musica. L’intenzione di questa amministrazione è favorire, in primis, i pescatori, che sono i veri contadini del mare, c’è in cantiere "l’idea di far diventare sito turistico la parte di promontorio del polo del porto peschereccio e dunque far diventare il mercato del pesce non solo un luogo di approvvigionamento dei cittadini trapanesi, ma anche un luogo da far visitare ai turisti”.

Tra le altre novità nella zona portuale "non ci saranno più percorsi di ambulanti, ma ci saranno luoghi fissi dove sarà possibile vendere merce (ortofrutta e generi alimentari) ed, allo stesso tempo, assaggiare del buon vino. La sera, invece, se le condizioni igienico sanitarie  lo permetteranno, sarà possibile instaurare un centro di aggregazione giovanile con della buona musica. Sarà, quindi, un luogo un po’ più appropriato a una comunità che si candida ad essere una città europea nel mediterraneo”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie