Palermo Oggi

Gangi. Rete nazionale comuni amici degli alberi e dei piccoli - Palermo Oggi

Palermo | Sicilia

Gangi. Rete nazionale comuni amici degli alberi e dei piccoli

05 Giugno 2023 12:37, di Redazione
visite 188

Manifesto che impegna 27 amministrazioni in Sicilia

Ogni piccolo nato, adottato o dato in affido vedrà piantumato un albero; la decisione nasce  a seguito di un manifesto di intenti sottoscritto nella sala Polifunzionale sotto piazzetta " Vitale"e vede impegnati 27 comuni in Sicilia. Nasce ufficialmente a Gangi la rete " Comuni amici degli alberi e dei bambini".

L'evento è stato promosso all'interno delle manifestazioni e momenti di preghiera della seconda edizione del Meeting Francescano del Mediterraneo che ha visto come tema portante la rigenerazione ecologica e digitale, sociale, sostenibile e fraterna. Per vergare il manifesto di intenti sono intervenuti primi cittadini e rappresentanti dei Comuni aderenti al progetto Ofs Sicilia " un albero per ogni bambino nato, adottato o preso in affidamento" e le " fraternità" francescane.

Il progetto fortemente voluto dall'ordine Francescano secolare della Sicilia ha visto la partecipazione di Alfio Adornetto ( Consigliere Regionale Forum Associazioni Familiari della Sicilia). Hanno accolto i sottoscrittori Giuseppe Trovatello ( responsabile evangelizzazione e presenza nel mondo ofs Sicilia), Carmelo Vitello ( ministro regionale dell'ofs) Umberto Virgadaula ( responsabile del progetto) e il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello.

Con la sottoscrizione  di questo manifesto i sindaci si sono impegnati nell'opera di valorizzazione delle risorse ambientali, attivando un'efficace azione di co-progettazione territoriale dei piani atti a tutelare le aree verdi, promuovere attività di rete nell'ambito della salvaguardia e cura del creato favorendo così la partecipazione della cittadinanza, promuovere stili di vita più sani indirizzati ai giovani, attuare programmi di rimboschimento e forestazione delle aree urbane e aiutare la responsabilità educativa delle famiglie nell'ambito ecologico.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie