Palermo Oggi

Covid/19, salgono a 2232 i positivi in provincia di Trapani - Palermo Oggi

Trapani | Cronaca

Covid/19, salgono a 2232 i positivi in provincia di Trapani

20 Dicembre 2021 14:26, di Laura Spanò
visite 2208

A Castellammare annullate tutte le manifestazioni natalizie

Superata quota duemila in provincia di Trapani.

Sono infatti 2232 gli attuali positivi secondo quanto comunica l'Asp. Sono Trapani e Marsala le città con più positivi. In molti piccoli comuni è salito vertiginosamente il numero dei contagi rispetto al numero degli abitani.

Ecco i positivi per città: (tra parentesi la differenza con il dato di venerdì): Alcamo 270(+29), Buseto Palizzolo 8; Calatafimi Segesta 40, Campobello di Mazara 54, Castellammare del Golfo 66, Castelvetrano 152 (+9), Custonaci 35, Erice 211 (+30), Favignana 47, Gibellina 9, Marsala 380 (+43), Mazara del Vallo 194 (+6), Paceco 77, Pantelleria 8, Partanna 28, Petrosino 11, Poggioreale 8, Salaparuta 30 , Salemi 16, San Vito Lo Capo 17, Santa Ninfa 39, Trapani 461 (+61), Valderice 63, Vita 4.

Totale deceduti 439 (+1) ; Guariti 20744 (+64); Ricoverati in Terapia intensiva 5 (+1); Ricoverati in Semi Intensiva 12 (+1); Ricoverati in Degenza ordinaria 17 (+7); Tamponi molecolari 1857; Tamponi rapidi 917.

Intanto a Castellammare del Golfo intanto con l'Aumento dei contagi sono state annullate tutte le manifestazioni natalizie e prevista la didattica a distanza in tutte le scuole.  Il sindaco firma l’ordinanza di sospensione delle attività in presenza.  Smontati in centro città gli stands di “Cioccolato e dintorni” e sospese tutte le altre manifestazioni previste dopo.

«Occorre evitare assembramenti: sospesi tutti i momenti previsti nel programma natalizio. Firmata l’ordinanza che fino alle vacanze natalizie prevede la didattica a distanza in tutte le scuole».

Lo afferma il sindaco Nicolò Rizzo che ha sospeso le attività natalizie rimaste ancora in programma dopo che era già stato annullato il capodanno in piazza ed altre manifestazioni al chiuso. Ieri sera sono stati smontati gli stands di “cioccolato e dintorni” nella zona pedonale del centro città e le manifestazioni di degustazioni e musicali previste a seguire sono state tutte sospese.

Il sindaco Nicolò Rizzo, inoltre, ha appena firmato l’ordinanza di sospensione delle attività in presenza tutte le scuole cittadine prevedendo, come aveva annunciato eri, che la didattica prosegua a distanza fino alle vacanze di Natale che iniziano tra due giorni.

 «Oggi è già stato chiuso in presenza il plesso Mignosi, dove circa 16 bambini sono risultati positivi al Covi-19 ed altri bambini in altre classi ed in altri plessi sono stati contagiati. Tanti con le famiglie sono in quarantena. Sono in dovere di tutelare la salute pubblica e -spiega il sindaco Nicolò Rizzo- in stretto contatto con le autorità sanitarie per monitorare i casi di positività nelle scuole, seppur dispiaciuto, non posso che annullare ogni momento di condivisione pubblica che può portare alla trasmissione del virus. Invito ancora tutti a vaccinarsi, a proteggere i più piccoli vaccinandoli e rispettare le misure anti covid in vigore: indossare la mascherina, disinfettare mani ed oggetti ed evitare assembramenti».

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie