Palermo Oggi

Conflitto Russia-Ucraina: aggiornamenti. - Palermo Oggi

Politica

Conflitto Russia-Ucraina: aggiornamenti.

13 Febbraio 2022 16:45, di Redazione
visite 1105

Kiev: " Non c'è motivo per chiudere lo spazio aereo".

Con il passare delle ore la situazione in Ucraina non migliora. Anzi tutt'altro. Anthony Blinken ha ribadito l'idea che la Russia potrebbe arrivare al punto da creare un " falso pretesto" per invadere con i propri soldati il Paese del premier Zelensky. Ha infatti affermato il segretario di Stato Usa che ieri è stato impegnato in un colloquio via telefono con il ministro degli Esteri russo Serhei Lavrov : " Nessuno dovrebbe sorprendersi se la Russia dovesse creare un incidente per poter giustificare l'azione militare che aveva in mente da sempre".

Una fonte governativa tedesca ha detto: " La situazione della crisi ucraina è diventata " critica", questo alla vigilia delle visite a Kiev e Mosca del cancelliere tedesco Olaf Scholz . "La nostra preoccupazione è cresciuta, siamo convinti che la situazione sia critica, molto pericolosa", ha argomentato la fonte con i giornalisti a Berlino. Il cancelliere Scholz è in partenza per Kiev mentre martedì sarà a Mosca da Putin e non ha mancato di sottolineare che se la Russia dovesse invadere l'Ucraina le sanzioni occidentali potrebbero essere " immediate".

Il segretario di Stato statunitense è ritornato sulla decisione di evacuare l'ambasciata americana a Kiev imitata da altri paesi occidentali: " La minaccia di un intervento militare è imminente e questa è la cosa più prudente da fare" ha concluso. Blinken con i ministri degli Esteri del Giappone e della Corea del Sud si è impegnato a collaborare per scoraggiare un'ulteriore escalation dei russi lungo il confine con l'Ucraina e hanno espresso una ferma condanna per il lancio di missili balistici della Corea del Nord.

Blinken, il ministro degli Esteri giapponese Yoshimasa Hayashi e il ministro degli Esteri sudcoreano Chung Eui-Yong hanno posto l'accento su quanto sia fondamentale una collaborazione tra i loro paesi per la stabilità regionale. Quanto alla minaccia rappresentata da Pyongyang , Blinken e i suoi omologhi si sono detti preoccupati  " per la natura destabilizzante " dei recenti lanci di missili balistici , stimolando la Corea del Nord ad impegnarsi nel fronte del dialogo. Ha detto Blinken: " Pyongyang è in una fase di provocazione e questo risulta chiaro a tutti" ricordando che Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud sono impegnati a lavorare a stretto contatto per " raggiungere la completa denuclearizzazione e una pace duratura nella penisola coreana".

Per l'Ucraina in questo preciso momento chiudere il suo spazio aereo non avrebbe senso, assomiglierebe molto ad un autoisolamento nonostante l'aumento delle tensioni con la Russia e le 130.000 truppe di Mosca ammassate al confine . Lo ha detto Mykhailo Podolyak , consigliere del presidente ucraino, secondo quanto ha riportato il " The Guardian".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie