Palermo Oggi

Guerra Russia-Ucraina. Terminato il colloquio Putin-Macron. - Palermo Oggi

Mondo

Guerra Russia-Ucraina. Terminato il colloquio Putin-Macron.

08 Febbraio 2022 01:47, di Redazione
visite 807

L'incontro al Cremlino è durato cinque ore.

Sembra che si siano raggiunti " elementi di convergenza" su come evitare una guerra in Ucraina. Dopo cinque ore di colloquio al Cremlino con Vladimir Putin il presidente Francese Emmanuel Macron sintetizza così il risultato del meeting comiciato il tardo pomeriggio a Mosca dopo tre conversazioni telefoniche in una settimana.

Ecco al termine dell'incontro cosa hanno detto i due: " Alcune delle idee presentate" dal presidente francese in materia di sicurezza possono servire per "ulteriori passi in comune" con Mosca ha affermato Putin.

Gli fa eco Macron quando parla " di una discussione che ha consentito di formulare una serie di proposte sulle quali credo di poter dire che sussistano elementi di convergenza tra Russia e Francia".

Dopo il colloquio con Putin Macron sarà a Kiev per incontrare il presidente Volodymmyr Zelensky. Successivamente tornerà a parlarsi telefonicamente con il leader del Cremlino per poi fare tappa a Berlino per incontrare il presidente polacco Andrej Duda e fare il punto della situazione.

Nel mentre Scholz era negli Usa per rassicurare tutti sull'affidabilità della Germania legata alla Russia da importanti interessi economici. Il Nord Stream 2 il gasdotto che è costato 11 miliardi di dollari ma che ancora non è stato messo in funzione dovrebbe portare il gas dal territorio russo a quello tedesco. Nella conferenza stampa congiunta Biden ha assicurato che se l'invasione dei russi nei confronti dell'Ucraina dovesse concretamente realizzarsi il Nord Stream 2 verrà immediatamente bloccato.

Alla domanda di una cronista desiderosa di conoscere l'opinione di Scholz il commento laconico è stato il seguente: " Prenderemo tutte le misure necessarie , insieme ad alleati e partner , sicuramente saremo uniti". Per Biden tanto basta a rassicurare sul fatto che la Germania è un alleato serio ed affidabile . Nel frattempo Berlino ha annunciato l'invio in Lituania di altri 350 soldati per aiutare a rinforzare la parte orientale della Nato.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie
Dello stesso argomento
I più visti