Palermo Oggi

Una marina di libri: programma ricco di eventi - Palermo Oggi

Palermo | Attualità

Una marina di libri: programma ricco di eventi

04 Giugno 2023 21:20, di Redazione
visite 341

Sono 75 gli editori e oltre 200 gli appuntamenti

L'ispirazione per una Marina di libri viene da Carlo Levi, la rassegna dell'editoria indipendente arrivata alla 14esima edizione che avrà luogo dall'8 all'11 giugno nel parco di Villa Filippina a Palermo vedrà un festival aperto ai linguaggi contemporanei, dal cinema alle altre arti plastiche; il programma è stato presentato dal direttore artistico Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore.

" L'idea di fondo- ha affermato - " della rassegna è quella di lanciare la pietra dell'eresia e del confronto contro il muro della retorica , dell'indifferenza e della rassegnazione". Il fil rouge sarà rappresentato dal fascino dell'eresia ripreso dal manifesto firmato da Max Serradifalco e puntato sull'opera "eretica" come il Cretto di Burri di Gibellina famoso in tutto il mondo.

L'ideatrice e direttrice esecutiva della manifestazione Maria Giambruno ha aggiunto: " Questa festa alimenta la gioia della conoscenza". La rassegna - organizzata dal consorzio piazza Marina e dagli editori Sellerio e Navarra - focalizza la sua attenzione non solo sulla qualità ma anche sulla quantità: 75 editori, più di 200 appuntamenti e diversi nomi del mondo della cultura e della letteratura.

Tra gli ospiti: il premio Strega Niccolò Ammaniti, Antonio Manzini (l'ideatore della fortunata serie di romanzi su Rocco Schiavone), lo storico Alessandro Barbero, l'attrice Lorenza Indovina e l'arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice. La rassegna intende proporsi come un "villaggio della parola", uno spazio che sia aperto a riflessioni e contaminazioni.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie