Palermo Oggi

Staffetta cardiochirurghi pediatrici per salvare due bambini - Palermo Oggi

Sicilia

Staffetta cardiochirurghi pediatrici per salvare due bambini

09 Giugno 2023 00:28, di Redazione
visite 294

Prima l'intervento a Patti dopo a Messina

Due neonati hanno subito due interventi da un'equipe di medici ed infermieri delle unità operative di Cardiochirurgia pediatrica e anestesia dell'ospedale di Taormina. I piccoli pazienti sono un neonato di circa 12 mesi di vita , e del peso di un chilogrammo, ed un bambino prematuro di 800 grammi con una grave insufficienza respiratoria ed una malformazione cardiaca che, inizialmente, gli ha provocato una patologia addominale.

Sono stati ricoverati rispettivamente nei reparti di Terapia intensiva neonatale del nosocomio di Patti e al Policlinico di Palermo. Negli attimi in cui l'equipe era in sala operatoria nel Messinese è arrivata l'informazione dell'urgenza riguardante il neonato nel capoluogo siciliano. A quel punto si è dato vita ad una staffetta dalla direzione sanitaria dell'ospedale di Taormina che ha consentito all'equipe di continuare verso Palermo per consentire l'operazione di chirurgia cardiaca correttiva.

Il decorso post operatorio è regolare e i due bambini allo stato attuale si trovano nelle rispettive unità di Terapia intensiva neonatale senza complicanze dalle procedure. Adesso per loro arriverà il momento di affrontare in modo naturale il cammino dello sviluppo e della maturità degli organi che potrà consentire loro di ritornare ad una vita normale.

L'equipe di medici era composta dai cardiochirurghi pediatrici Salvatore Agati e Ines Andriani, dai cardio anestesisti Enrico Iannace e Jacopo Timpano e dagli infermieri Antonella Pino, Manuela Favorito e Ivana Pugliatti.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie