Palermo Oggi

Presidenza della Repubblica: ipotesi Casellati. - Palermo Oggi

Politica

Presidenza della Repubblica: ipotesi Casellati.

28 Gennaio 2022 05:42, di Redazione
visite 741

Il centrosinistra: " No a proposte che siano unilaterali".

Sarà il Presidente del Senato Elisabetta Casellati il nome che verrà indicato oggi per la quinta vocazione per eleggere il nuovo Capo dello stato. Sembrebbe sia questa la decisione dopo il vertice del centrodestra riunito ieri sera alla Camera. Secondo il presidente della Liguria  "è il nome più prestigioso".

Per le 08.30 è convocata una riunione delle delegazioni di Pd, M5s e Leu per decidere la reazione da contrapporre qualora il nome della Casellati dovesse essere confermato dal centrodestra fanno filtrare fonti Dem.

Peppe Provenzano con un tweet ribadisce quanto scritto da Letta ieri: proporre il nome della seconda carica dello Stato sarebbe il modo migliore per far saltare tutto. In serata era circolato pure il nome di Franco Frattini che ha però provocato l'irritazione del Partito Democratico e di Italia Viva, subito schierati contro il nome dell'ex Ministro degli Esteri quando era cominciato a circolare il suo nome.

Si comincerà a ragionare già da oggi sull'ipotesi di due votazioni al giorno. Nel quarto scrutinio gli astenuti sono stati 441 mentre le schede bianche sono scese a 261. Colui che è l'attuale Capo dello stato Sergio Mattarella sale a 166 voti. nino Di matteo, candidato da Alternativa c'è e dagli ex pentastellati al posto del giurista Maddalena ha ottenuto 56 voti .

Otto voti per Luigi Manconi, 6 vanno alla ministra Cartabia, 5 al Presidente del Consiglio Mario Draghi , 4 ad Amato, 3 a Casini e 2 a Belloni. Le schede nulle sono state 5 , i voti dispersi 20. In tutto i presenti sono stati 981 e i votanti 540. Il quorum da oggi è sceso a quota 505.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie