Palermo Oggi

Omaggio a Mia Martini al Teatro Libero. - Palermo Oggi

Palermo | Attualità

Omaggio a Mia Martini al Teatro Libero.

05 Febbraio 2022 05:34, di Francesco Graziano
visite 626

Sarà un racconto a tutto tondo di una grande donna e artista.

Prende ufficialmente il via la seconda parte della 54esima stagione del Teatro Libero di Palermo , con un'apertuta che vuole essere anche un omaggio ad una grande artista italiana: Mia Martini, indimenticata icona della musica italiana. Dal 10 al 12 febbraio , alle 21,15 si potrà assistere allo spettacolo " Almeno tu nell'universo". Scritto e interpretato da Matilde Facheris, sul palcoscenico con Virginia Zini e Sandra Zoccolan . Le musiche e gli arrangiamenti sono di Meil Morcone, produzione Atir.

Attraverso un racconto fatto di musica e parole tre attrici-cantanti cercheranno di restituire la forza e la fragilità e soprattutto la grandezza di Mia Martini, con un racconto variegato che spazia dalle canzoni più conosciute e riconosciute anche a chi di musica non se ne intende fino a quelle più nascoste, che potremmo definire " di nicchia". Lo spettacolo lascerà spazio anche a ricordi personali e testimonianze dei suoi amici artisti  come la sorella Loredana Bertè e Ivano Fossati, autore di molte delle sue canzoni, compagno indimenticabile di progetti artistici e di una travagliata e intensa storia d'amore.

Non mancheranno i momenti dolorosi come affermano gli autori: " Lo spettacolo racconterà la sua solitudine, il rapporto con il padre,l'esperienza del carcere, la terribile nomea di " iettatrice" che si diffuse nel mondo dello spettacolo a causa dell'invidia per quella voce potente, nuova e commovente" capace di 'bucarti' la pancia e il cuore. Verrà raccontata altresì una Mia Martini capace di riproporsi, di ricominciare da capo, ogni volta sempre con successo e sempre collaborando con personaggi indimenticabili della cultura italiana.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie