Palermo Oggi

Mimmo Lucano a Casa Impastato - Palermo Oggi

Cinisi | Cronaca

Mimmo Lucano a Casa Impastato

04 Dicembre 2021 10:45, di Redazione
visite 956

L'ex sindaco di Riace ricorda Felicia Bartolotta a Becky Moses

Mimmo Lucano torna a torna a Cinisi nella giornata dedicata a Felicia Bartolotta Impastato, mamma di Peppino. L' ex sindaco di Riace, fondatore di un modello di accoglienza e integrazione per i migranti giunti nel nostro Paese, racconterà insieme a Tiziana Barillà la vicenda dolorosa di Becky Moses, morta a 26 anni nell’incendio della baraccopoli di San Ferdinando - Rosarno, dopo avere ricevuto il diniego alla sua richiesta di asilo e costretta a lasciare la Riace di Mimmo Lucano. A Becky e Felicia è dedicata l'iniziativa per il 17° anniversario della scomparsa di Felicia, intitolata “Da Felicia a Becky Moses, la Memoria e le nuove Resistenze” che sarà svolta dalle ore 16.00 a Cinisi presso “Casa Felicia” (caseggiato sito in contrada Napoli, vicino lo Stadio), dando così avvio alle attività culturali e sociali che verranno svolte all’interno di questo bene confiscato a Badalamenti che è stato dato di recente in uso, dal Comune di Cinisi e dal GAL Golfo di Castellammare, all’ Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato (che ha poi coinvolto le associazioni locali che si impegnano per verità e giustizia, per la crescita culturale, sociale e la difesa del territorio).

L'evento prevede un convegno, momenti teatrali, artistici e musicali. Al convegno, moderato da Luisa Impastato, insieme a Domenico Lucano e Tiziana Barillà (giornalista e autrice del libro “Mimì Capatosta”), interverranno: Umberto Santino (Centro Impastato – No mafia Memorial), Marcella Stagno (Ass.ne Peppino Impastato), Valentina Bonadonna (Avv. della Casa del Mutuo Soccorso FuoriMercato), Katia Perna (Area Democrazia e Lavoro in CGIL). L’evento sarà aperto da un reading estratto dal progetto teatrale “I Fiori della Memoria” di e con Margherita di Marco (Compagnia dei Merli Bianchi) e Luisa Impastato, accompagnamento musicale di Piero Impastato e si concluderà con un “Omaggio a Felicia” con Marcella Stagno, Maria Concetta Biundo, Maria Grazia Vitale, Anna Puglisi e Felicia Vitale Impastato. I momenti musicali con Alessia Di Ranno ed Enzo Rao saranno curati dall’Ass.ne Musica e Cultura.

Saranno esposte le mostre: “Ciao, Felicia” di Pino Manzella, “’Nzemmula” di AA.VV, “Il tocco gentile” di Caterina Blunda, "Diritti Negati & Ri-scatti Umani" di AA.VV, "Ghana - Palermo" di Giuseppe Iannello, a cura di Ass.ne Asadin.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie