Palermo Oggi

Contrassegno di Stato per i Doc Sicilia. - Palermo Oggi

Sicilia

Contrassegno di Stato per i Doc Sicilia.

24 Gennaio 2022 14:08, di Redazione
visite 635

Antonio Rallo: " L'introduzione delle fascette tutela consumatori e produttori".

Dal primo gennaio 2022 i vini Doc Sicilia sono accompagnati dai contrassegni di Stato, un sistema che va a garanzia dell'autenticità ed è volto alla tutela di produttori e consumatori delle bottiglie a marchio Doc. Il Consorzio di tutela Vini Doc Sicilia ha avviato da tempo un percorso che nel 2018 l'aveva portato ad introdurre la fascetta rilasciata dalla Zecca di Stato.

L'iniziativa è stata desiderata fortemente dal Consiglio d'Amministrazione del Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia che è presieduto da Antonio Rallo il quale ha dichiarato: " Valorizzazione, tutela e vigilanza : sono queste le parole chiave in riferimento all'attività del Consorzio vini DOC Sicilia. L'introduzione delle fascette di Stato garantisce la tracciabilità di tutte le fasi della vita delle nostre bottiglie. I vini Doc Sicilia continuano ad essere venduti in tutto il mondo e l'introduzione delle fascette contrasta le possibili confraffazioni tutelando in questo modo al meglio consumatori e produttori".

Il nuovo sistema è diretto dall'Irvo ( Istituto Regionale del vino e dell'olio) ente pubblico regionale con funzione di organismo di controllo riconosciuto dall'ente nazionale per l'accreditamento Accredia.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie