Palermo Oggi

Nuove misure contro Omicron in Italia: stop feste in piazza e discoteche, super pass per bar e musei - Palermo Oggi

Politica

Nuove misure contro Omicron in Italia: stop feste in piazza e discoteche, super pass per bar e musei

23 Dicembre 2021 22:19, di Redazione
visite 835

Mascherine anche all'aperto Ffp2 in cinema stadi e bus

Con la variante Omicron salita al 28% dei casi e destinata ad esplodere nelle prossime settimane e il record assoluto di positivi dopo quasi due anni di pandemia , oltre 44 mila in 24 ore, il governo vara l'ennesimo decreto per cercare di limitare i danni della pandemia ma è scontro sull'obbligo vaccinale nel mondo del lavoro. Il testo approvato all'unanimità dal Consiglio dei Ministri , 10 articoli complessivi nella bozza, non prevede l'obbligo di vaccino nè per i dipendenti della Pubblica Amministrazione nè per altre categorie.

Niente feste in piazza e discoteche . Il decreto prevede lo stop a tutti gli eventi e le feste previste in piazza e i concerti all'aperto con una durata prevista fino al 31 gennaio in tutta Italia per evitare assembramenti. Chiuse anche le discoteche e i locali da ballo. 
Super pass anche per il caffè al bar, musei e palestre. Fino alla conclusione dello stato d'emergenza , previsto per il 31 marzo, potranno prendere il caffè o mangiare al bancone solo i vaccinati e i guariti: il decreto prevede l'obbligo del Super Green pass anche per i servizi di "ristorazione al banco" mentre fino ad oggi bastava il pass base. Pass rafforzato che dal 30 dicembre sarà esteso anche a musei e luoghi di cultura, a piscine , palestre, sport di squadra, centri benessere e centri termali, ai centri culturali, sociali, e ricreativi , alle sale gioco, sale bingo e casinò

Mascherine all'aperto e FFP2 su Bus e metro. Obbligo fino al 31 gennaio anche all'aperto delle mascherine. Nei cinema, teatri, stadi, palazzetti e mezzi di trasporto compresi bus e metrò è vietato il consumo di cibi e bevande oltre all'obbligatorietà dell'indossare la mascherina.
Green pass a sei mesi. Dal primo febbraio varrà sei mesi poichè è oramai accertato che la protezione dei vaccini cala fortemente dopo 180 giorni. La misura scatterà tra quaranta giorni per dare tempo di fare la terza dose.

Rafforzati i controlli alle frontiere. Verranno eseguiti in aeroporti , porti, stazioni e valichi terrestri dei test antigenici o molecolari a campione su chi arriva in Italia. Nel caso di un soggetto trovato positivo scatterĂ  l'isolamento per 10 giorni , se necessario anche nei Covid Hotel.
Gianni Indino, presidente della Silb Emilia Romagna è fortemente critico contro la chiusura delle discoteche: " Si è cancellato un intero comparto produttivo del nostro Paese. Da oggi 200.000 persone sono a casa senza sapere il motivo".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie