Barista tiene invariati i prezzi. "Lo debbo ai miei clienti"
Un modo per ricambiare chi lo ha aiutato durante la pandemia
A Trapani c'è chi va controcorrente e contro i propri interessi per rispetto nei confronti di clienti e avventori. E' il caso di Salvatore Barbara titolare del bar Sciuscià  di piazza Vittorio Emanuele che ha preso una decisione forte: “Nel mio locale i prezzi resteranno invariati, i miei colleghi possono fare quello che vogliono. La mia non è una mancanza di rispetto nei loro confronti, ma voglio rispettare quanti vengono nel mio bar”. Una “furbata” per catturare nuovi clienti? Macchè.
Quello di Salvatore, detto Totò SciusciĂ ,  è un gesto dettato dal cuore. “Non dimentico – dice – che durante il periodo piĂą buio della pandemia i miei clienti continuavano a venire nel mio locale per consentirmi di sopravvivere e di portare il pane a casa. Facevano la fila fuori, rispettando il distanziamento fisico,  per entrare a turno”. Un gesto di solidarietĂ che ora il titolare di SciusciĂ vuole ricambiare. “Proprio così – sottolinea – perchè io non soffro di amnesia e non ho la memoria corta. Io voglio ripagare quanti mi sono stati vicini in un momento di difficoltĂ . Ancora oggi li ringrazio di cuore ed ora li voglio premiare”.Â
Salvatore svolge questa attività da 44 anni.  Un lavoro fatto  con passione. E la sua passione, la sua professionalità e il suo garbo hanno conquistato i clienti che dietro al bancone trovano sempre un amico che li ascolta tra un caffè e un cornetto. Salvatore ha sempre un sorriso per tutti. Entrare in sintonia con lui è molto facile. E l'aneddoto che il barista ha raccontato lo conferma. Cosa si aspetta da questo Natale? “Tanta salute perchè ciò che conta veramente è la salute. I soldi e tutto il resto contano davvero poco”.
© Riproduzione riservata