Sicilia

La buona novella di De Andrè in scena a Palermo

al teatro Jolly l'anteprima nazionale dello spettacolo di Giunta

Francesco Graziano

Francesco Giunta, apprezzato cantautore palermitano, ha riletto uno dei capolavori di Fabrizio De Andrè “ La buona novella in Siciliano”. Il progetto teatrale è andato in scena in anteprima nazionale al Teatro Jolly di Palermo. Il lavoro è consistito nella rilettura dei testi , affinchè gli appassionati di De Andrè – capace di unire generazioni diverse con la sua poesia- potessero cogliere un nuovo ascolto dell’opera del cantautore genovese, la cui forza musicale e compositiva trova nel dialetto un’amplificazione naturale.

In scena una compagnia di tuttedonne , sostenuta da un lavoro di gruppo dove la scrittura dei testi in siciliano di Francesco Giunta, la cura editoriale del cantautore Edoardo De Angelis e il coordinamento musicale di Giuseppe Greco indicano la direzione precisa di mettersi al servizio delle donne e del loro ruolo. Dori Ghezzi non ha fatto mancare la sua “ affettuosa complicità” all’iniziativa che ha goduto dell’appoggio della Fondazione De Andrè Onlus e che vedrà la pubblicazione in vinile dell’opera , appoggiata da una compagna di sostegno che ha raccolto in tutta Italia gli “ Amici per la Buona Novella” di cui proponiamo unbrano (Ascolta).

All’anteprima erano presenti anche il presidente di Italiafestival , Francesco Maria Perrotta, in rappresentanza dei principali festival italiani , e numerosi altri rappresentanti dei festival e del mondo del teatro.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo