Palermo Oggi

Unione Madonie. Finanziamenti per le case di riposo. - Palermo Oggi

Sicilia

Unione Madonie. Finanziamenti per le case di riposo.

09 Giugno 2022 11:04, di Redazione
visite 759

Interessate anche le strutture socio-assistenziali per l'accoglienza.

Sono in arrivo i finanziamenti per la riqualificazione, ristrutturazione e adeguamento di Case di riposo, Case protette e strutture socio-assistenziali per l'accoglienza ricadenti nei Comuni dell'Unione delle Madonie. Sono tre i progetti che riceveranno il finanziamento affinchè le case di riposo per anziani vengano recuperate e riqualificate. Gli interventi andranno ad incidere nei Comuni di Castelbuono, Caltavuturo ed Isnello. L'investimento previsto ammonta a complessivi 510.000 euro circa che andranno a tre cooperative sociali che si sono impegnate a strutturare rapporti di collaborazione e di programmazione stabili al fine di potersi rafforzare reciprocamente.

Verranno migliorate le prestazioni energetiche degli edifici, adeguati gli impianti tecnologici e migliorate le funzionalità e la qualità dei servizi normalmente erogati. Tutto questo contribuirà ad aumentare la capienza delle strutture. Questa opportunità rientra nella Strategia Nazionale Aree Interne ( SNAI) e riguarda la rete territoriale dei servizi di cura alle persone con pacchetti benessere " Madonie in salute".

Gli altri due finanziamenti riguarderanno le strutture per i servizi socio-assistenziali di accoglienza sia di minori, a cui sono stati notificati provvedimenti restrittivi, che di inabili fisici e psichici ed anche giovani e adulti presso comunità alloggio residenziali o case protette. Gli interventi saranno realizzati nei Comuni di Geraci Siculo e di Castelbuono e prevedono investimenti per complessivi 278.000 euro circa e avranno come soggetti beneficiari due cooperatve sociali.

L'offerta dei servizi rivolti al target previsto dal progetto verrà migliorata dagli interventi pianificati, introducendo anche elementi di innovazione ed uso dei ICT  per il miglioramento della qualità della vita dei soggetti presi in carico.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie
I più visti