Palermo Oggi

Storia del Palermo: i record di squadra e individuali della formazione rosanero - Palermo Oggi

Sport

Storia del Palermo: i record di squadra e individuali della formazione rosanero

21 Giugno 2022 16:05, di eros santoni
visite 253

Il Palermo è sicuramente una delle piazze più importanti all'interno del panorama calcistico italiano

La società rosanero è ricca di numerosissimi record che riguardano la sua storia e soprattutto la storia di alcuni calciatori che sono riusciti a ottenere degli importantissimi record all'interno del Palermo. Tantissime persone vogliono approfondire tutto ciò che c'è da sapere a proposito del Palermo, soprattutto per quel che concerne i record di calciatori e della squadra in generale, protagonista di alcune annate di grandissimo valore. Per questo motivo, sulla base di una serie di siti e di piattaforme che possono essere utilizzate, tra cui quelle di casino recensioni, è importante considerare tutto ciò che c'è da sapere a proposito dei record del Palermo, sia per quel che concerne la squadra, sia per quanto riguarda i record individuali della formazione rosanero.

Record della squadra del Palermo Come precedentemente detto, è importante considerare, a proposito del Palermo tutto ciò che c'è da sapere a proposito dei record della squadra, prima di sottolineare quali siano gli importantissimi record individuali che hanno riguardato la formazione rosanero. Per quel che concerne i record di squadra, sicuramente non si può non menzionare il maggior numero di punti nel campionato di Serie A che il Palermo ha realizzato nel campionato 2009 2010. In quel caso la formazione rosanero, che ha raggiunto il quinto posto in campionato, riuscendo a ottenere anche un piazzamento europeo, ha accumulato ben 65 punti all'interno del campionato, in un'annata sicuramente importantissima sia per il valore che per la qualità della squadra.

In occasione di quel campionato sono stati ben 59 i gol realizzati, un vero e proprio record per la formazione rosanero, che aveva già segnato tale numero di reti nel campionato 1950 1951. Nei campionati 2005 2006 e 2006 2007 il Palermo aveva già raggiunto il quinto posto in Serie A, realizzando addirittura 5 vittorie consecutive, dalla settima all'undicesima giornata. Per quel che concerne invece il maggior numero di risultati utili in serie A, bisogna guardare alla stagione 1951 1952, in cui il Palermo è rimasto imbattuto per le prime 11 giornate di campionato. Nel campionato di serie B il Palermo ha fatto segnare il record di 86 punti nella stagione 2013 2014, mentre nella stagione 1967 1968 ha subito il minor numero di reti di sempre, ben 23. Nel campionato precedentemente preso in considerazione, la squadra ha ottenuto anche un incredibile vantaggio di 14 punti sulla seconda classificata.

Record individuali del Palermo Dopo aver preso in considerazione i record di squadra del Palermo sia in Serie A che in Serie B, si può proseguire con i record individuali che hanno riguardato alcuni calciatori entrati a far parte della storia assoluta del Palermo. Il record di presenze appartiene a Roberto Biffi, che ha giocato per ben 372 partite in tutti i campionati del Palermo, mentre il record di presenze in Serie A appartiene a Fabrizio Miccoli con ben 165 gettoni. Il capitano del Palermo ha segnato anche il maggior numero di gol in assoluto, 81, nella storia del Palermo, con ben 74 reti in Serie A. Il maggior numero di gol in un campionato di Serie A è stato segnato da Luca Toni con ben 20 reti, mentre il maggior numero di gol in un'intera stagione appartiene ancora una volta all'attaccante che ne ha segnate 30.

Lo straniero con più gol in assoluto, ben 54, è Santiago Vernazza, mentre Mato Jajalo, con 147 presenze, è il calciatore straniero che più ha giocato nel Palermo; il record di imbattibilità, per quel che concerne il portiere Vincenzo Provera, è di 509 minuti, mentre il miglior rigorista è ancora una volta Fabrizio Miccoli, con 18 reti segnate dal dischetto. Luca Toni, nella stagione 2003 2004 ha segnato 7 doppiette, mentre il maggior numero di doppiette in Derie A appartiene a Fabrizio Miccoli, con ben 5. Il calciatore ha segnato anche quattro triplette nel campionato di calcio italiano. Infine, l'acquisto record del Palermo è stato quello di Paulo Dybala, pagato 12 milioni di euro, mentre la cessione più onerosa per la società rosanero è stata quella di Javier Pastore, ceduto per una cifra di 43 milioni di euro al Paris Saint Germain.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie