Palermo Oggi

Selinunte Mediterraneo Jazz Festival seconda serata - Palermo Oggi

Castelvetrano Selinunte | Attualità

Selinunte Mediterraneo Jazz Festival seconda serata

16 Luglio 2022 09:29, di Redazione
visite 1439

Stasera il secondo degli eventi di questa prima parte del Festival

Secondo appuntamento stasera a Selinunte nell'ambito del Mediterraneo Jazz Festival, nel palco all’interno nell’area archeologica più grande d’Europa, saranno Luca Tilli e Sebi Tramontana i protagonisti del concerto.  Il duo Tilli eTramontana collabora ormai da dieci anni collocandosi nell’area della musica improvvisata europea. In scaletta brani inediti nelle cui composizioni si manifesta il libero dialogo tra il violoncello di Tilli e il trombone di Tramontana.

Luca Tilli studia violoncello con il maestro Michele Chiapperino. Dopo esperienze con Orchestre Stabili l’attività concertistica e di studio all’interno della musica contemporanea e dell’improvvisazione lo porta a collaborare con il violoncellista americano Tristan Honsinger.Sebi Tramontana, trombonista, musicista, performer, artista visivo, è membro della Italian Instabile Orchestra dal 1991 e ha suonato in Giappone, Stati Uniti, Canada e Europa. Alla sua attività di musicista affianca anche quella di artista visivo: nel 2004 suoi disegni vengono esposti a Chicago in una mostra dal titolo Eye & Ear: Artwork by Musicians nella galleria Corbett & Dempsey.

A seguire dalle 22,30 in poi, dopo il loro concerto, spazio all’improvvisazione con il Soundpainting, l’arte della composizione istantanea, inventata dal compositore newyorkese Walter Thompson negli anni ’70 come linguaggio universale composto da circa 1500 gesti-segnale, che vengono compiuti dal soundpainter (compositore e direttore) per indicare in tempo reale all’ensemble posto di fronte a lui, il tipo di materiale sonoro da eseguire. Un’esperienza di “cultura musicale” aperta a tutti per introdurre il maggior numero di ascoltatori possibile al sorprendente, appassionante e fervido mondo del jazz.

Diretta da Giancarlo “Nino” Locatelli, uno dei più grandi esperti di soundpainting sulla scena contemporanea, la cui formazione è stata fortemente influenzata tanto da Duke Ellington, Thelonious Monk e John Coltrane che da Bach e Webern, l’orchestra di soundpainting formata per l’occasione è composta da 10 elementi che hanno partecipato al workshop gratuito tenuto da Locatelli nei giorni precedenti al concerto.Tutti i concerti si svolgeranno presso il Baglio Florio e avranno inizio alle ore 21.30.Ingresso al botteghino 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.Info e prenotazione: 329 3152030 Ingresso 10 euro, Ridotto 8 euro (Under 25 e possessori
di Feltrinelli Card).

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie
Dello stesso argomento
I più visti