Palermo Oggi

Peppino Impastato: 9 maggio 1978-9 maggio 2022. - Palermo Oggi

Cinisi | Cronaca

Peppino Impastato: 9 maggio 1978-9 maggio 2022.

09 Maggio 2022 09:56, di Redazione
visite 879

Ricordato il giovane militante di Democrazia proletaria.

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha ricordato Peppino Impastato, ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978, con queste parole: " La storia di Impastato ci ha insegnato a non smettere mai di cercare la verità, a lottare per ottenerla. Una verità che per troppo tempo è stata allontanata da un depistaggio ordito da pezzi dello Stato. Pagò con la vita l'aver sfidato la mafia in un territorio in cui vi era una connivenza nelle relazioni tra apparati dello Stato e mafiosi, governatori de facto della Sicilia".

Ha concluso il primo cittadino ricordando che " Il recupero del Casolare dove fu ucciso è un contributo ulteriore alla gratitudine e all'ammirazione da parte di tutti e uno stimolo anche di conoscenza dell'impegno per i diritti delle future generazioni".

Tante le iniziative organizzate a Cinisi in occasione dell'anniversario. Un presidio è promosso dall'Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, nel Casolare - citato dal sindaco Orlando- dove avvenne l'omicidio. Alle 16 è previsto un corteo da Radio Aut a Terrasini a Casa Memoria a Cinisi. Saranno esposte diverse mostre tra le quali quella di Pino Manzella dedicata ai compagni/e di Peppino non più in vita ( Margaret Cafè).

Impastato fu ucciso il giorno stesso in cui avrebbe dovuto tenere il suo ultimo comizio elettorale, il giovane speaker di Radio Aut si candidò al consiglio comunale di Cinisi.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie
Dello stesso argomento
I più visti