Palermo Oggi

Palermo, sicurezza sul lavoro: accordo Comune-Inail provinciale - Palermo Oggi

Palermo | Politica

Palermo, sicurezza sul lavoro: accordo Comune-Inail provinciale

27 Maggio 2023 12:22, di Redazione
visite 341

Protocollo d'intesa

Il Comune di Palermo e il Comitato Consultivo Provinciale (Co.Co.Pro.) INAIL Palermo hanno siglato un protocollo d'intesa per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza sui luoghi di lavoro a Palermo. Alla cerimonia di firma, che si è tenuta nella Sala gialla di Palazzo delle Aquile, insieme al sindaco Roberto Lagalla, per il Comune erano presenti gli assessori alle Politiche del Lavoro, Giuliano Forzinetti e all’Istruzione Aristide Tamajo, e i consiglieri comunali Viviana Raja e Domenico Bonanno. Per il CO.CO.PRO. INAIL Palermo ha firmato il presidente Gaspare Caldarella.

Secondo quanto previsto dal protocollo, il Comitato «si impegna a fornire al Comune, su sua richiesta, attività consultive formulando pareri e svolgendo indagini conoscitive, attività di studio, di ricerca e di monitoraggio nell'ambito del territorio, per i casi di prevenzione e di sicurezza nei luoghi di lavoro e ad analizzare l'andamento del fenomeno infortunistico e delle malattie professionali nel suddetto ambito territoriale, con particolare riguardo alle principali cause di infortunio, ai fattori di rischio e alle eventuali cautele adottabili per evitare il verificarsi dell’evento dannoso».

Mentre, il Comune si adopererà «a sostenere ed eventualmente a fare proprie le proposte, le richieste, le segnalazioni, le iniziative ricevute dal Comitato su specifici problemi e argomenti inerenti alla prevenzione e sicurezza sul lavoro».

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie