Musica e biciclette in un innovativo progetto - Palermo Oggi
Redazione
Attualità
Musica e biciclette in un innovativo progetto
15 Giugno 2023 07:26, di Redazione
1235
Ad Alessandria
Ad Alessandria convivono due anime che sono sempre state sembrate separate, come due rette parallele destinate a non incontrarsi mai; eppure l'eccezione si è verificata con il progetto " Musica da Camera d'Aria". Bicicletta e musica in connubio nella cittadina piemontese, sede storica del prestigioso " Conservatorio Vivaldi" e capitale nazionale delle due ruote e delle gare ciclistiche su pista da fine '800 al '900. Con l'occasione della Festa della Musica 2023 questi due mondi trovano un punto d'incontro grazie ad una rassegna che includerà performance sonore e installazioni audiovisive, tutte realizzate da studenti ed insegnanti della Scuola di Musica Elettronica del Vivaldi usando le biciclette esposte al Museo AcdB: la presentazione sarà giorno 21 giugno. L'allestimento prevede l'immersione del pubblico in paesaggi sonori costruiti ad hoc per accompagnare la visita degli spazi espositivi. Lo studente Carillo farà vedere un lavoro audiovisivo dove con l'aiuto di algoritmi di machine Learning di nuova generazione ha realizzato ricostruzioni virtuali in 3D di biciclette che saranno scomposte e ricostruite, trasformate in elementi astratti che prenderanno vita in automatico potendo cosi rivelare nuovi punti di vista.
Ad Alessandria convivono due anime che sono sempre state sembrate separate, come due rette parallele destinate a non incontrarsi mai; eppure l'eccezione si è verificata con il progetto " Musica da Camera d'Aria". Bicicletta e musica in connubio nella cittadina piemontese, sede storica del prestigioso " Conservatorio Vivaldi" e capitale nazionale delle due ruote e delle gare ciclistiche su pista da fine '800 al '900.
Con l'occasione della Festa della Musica 2023 questi due mondi trovano un punto d'incontro grazie ad una rassegna che includerà performance sonore e installazioni audiovisive, tutte realizzate da studenti ed insegnanti della Scuola di Musica Elettronica del Vivaldi usando le biciclette esposte al Museo AcdB: la presentazione sarà giorno 21 giugno.
L'allestimento prevede l'immersione del pubblico in paesaggi sonori costruiti ad hoc per accompagnare la visita degli spazi espositivi. Lo studente Carillo farà vedere un lavoro audiovisivo dove con l'aiuto di algoritmi di machine Learning di nuova generazione ha realizzato ricostruzioni virtuali in 3D di biciclette che saranno scomposte e ricostruite, trasformate in elementi astratti che prenderanno vita in automatico potendo cosi rivelare nuovi punti di vista.