Palermo Oggi

Moda: Gabriele Arezzo di Trifiletti è morto. - Palermo Oggi

Palermo | Attualità

Moda: Gabriele Arezzo di Trifiletti è morto.

20 Marzo 2022 13:22, di Redazione
visite 704

Collezionista di abiti storici.

Una preziosa raccolta di abiti e accessori che racchiudono la storia della moda dal 1200 al 1930 è stata raccolta per una vita da Gabriele Arezzo di Trifiletti morto a 73 anni ed esponente di un'antica famiglia aristocratica di Ragusa che con la sua preziosa collezione ha dato vita al Mudeco, museo del costume.

Gli abiti raccolti sono quasi tremila e la maggior parte di loro risalgono al periodo compreso tra il Settecento e i primi decenni del ventesimo secolo. Sono stati custoditi per molti anni in un magazzino e solamente nel 2015 la collezione è stata acquisita dal Comune di Ragusa. Osservando alcuni pezzi si può ricostruire la storia della moda, di periodi gloriosi. Uno di questi ha ispirato Claudia Cardinale nel ruolo di Angelica nel film di Visconti " Il Gattopardo"( 1963).

A questi abiti è stata conferita una testimonianza storica, antropologica e culturale sulla moda non solo Isolana. La collezione di Arezzo di Trifiletti è adesso esposta in alcune sale del castello di Donnafugata, tra Vittoria e Ragusa, e in parte conservata in un magazzino dell'edificio. L'esposizione ha tentato di ricostruire il rapporto autentico tra il corpo e l'abito indosato con l'obiettivo di scandire i passaggi più importanti della evoluzione sociale del costume e delle mode.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie