Palermo Oggi

Concerto a Taormina: " Ciao Franco...Over and over again". - Palermo Oggi

Attualità

Concerto a Taormina: " Ciao Franco...Over and over again".

12 Maggio 2022 14:08, di Redazione
visite 753

Ad un anno dalla scomparsa dell'artista.

Il 18 maggio al Teatro Antico di Taormina si potrà assistere al concerto-tributo per Franco Battiato ad un anno dalla scomparsa dell'artista. " Over and over again" vedrà sul palco oltre a Red Canzian anche Carmen Consoli, Angelo Privitera, Fabio Pinti e il Nuovo Quartetto Italiano, l'orchestra del conservatorio Vincenzo Bellini di Catania sarà diretta dal Maestro Francesco Libetta. Over è un progetto di Angelo Privitera, tastierista e programmatore che ha seguito Battiato in un trentennio di tournèe indimenticabili, e di Orietta Piazza, e che oggi lo racconta insieme ad un gruppo di amici.

Ecco un commosso ricordo di Red Canzian: " Franco ed io eravamo amici quando nessuno dei due poteva trarne dei vantaggi. Eravamo consapevoli che la strada scelta era difficile ma volevamo dare vita ad una musica diversa. A volte la vita ti premia e così è arrivato il grande successo, prima a me con i Pooh e poco dopo a Franco con l'album " La voce del padrone".

Ad inizio degli anni '70 fu Battiato a coinvolgere Canzian nella band di musica sperimentale " Osage Tribe" che prima di sciogliersi definitivamente arrivò a comporre " Un falco nel cielo", brano scelto per una trasmissione della RAI ( Chissà chi lo sa) e successivamente divenuta canzone-simbolo degli Scout italiani. A Taormina Canzian eseguirà "Bandiera Bianca", brano di punta dell'album " La voce del padrone" che nel 1981 accrediterà Battiato presso il grande pubblico.

" Over and over again" - con il sostegno del Parco Archeologico Naxos Taormina e con il patrocinio dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana - inzierà alle 20.30. I biglietti per "Over" al Teatro Antico di Taormina sono in prevendita su https://www.ctbox.it/.../CIAO FRANCO OVER AND OVER...

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie
Dello stesso argomento
I più visti