Palermo Oggi

Comunali: nell'Isola il termine per la presentazione delle liste scade dopo. - Palermo Oggi

Palermo | Politica

Comunali: nell'Isola il termine per la presentazione delle liste scade dopo.

14 Maggio 2022 21:11, di Redazione
visite 566

A differenza del resto d'Italia.

Si è aperta ieri nell'Isola la finestra per poter presentare le liste con i candidati alla carica di sindaco ed alla carica di consigliere comunale nei comuni chiamati al voto in occasione delle prossime amministrative che in Sicilia , come nel resto d'Italia, dove però il termine è scaduto nella giornata odierna, si svolgeranno domenica 12 giugno.

L'ultimo giorno utile per la presentazione delle liste nei comuni siciliani chiamati al voto ( in tutto 120) è il 18 maggio. Palermo e Messina sono gli unici due capoluoghi di questa tornata elettorale. Nei comuni superiori ai 15 mila abitanti si potrebbe arrivare al ballottaggio dove è previsto il doppio turno se nessuno di chi si candida alla carica di primo cittadino dovesse raggiungere il 40%; ballottaggio che eventualmente si terrà il 26 giugno.

In Sicilia ogni elettore con diritto di voto potrà esprimere fino a due preferenze per chi sceglie di candidarsi al consiglio comunale purchè venga rispettata la cosidetta " differenza di genere": ciò significa che si dovrà votare un uomo ed una donna. Ci sarà la possibilità di votare il candidato  o i candidati al consiglio comunale di una lista ed il candidato sindaco di un'altra lista. Ovvero quello che in termini politici si chiama voto disgiunto.

Qualora non venisse espressa alcuna preferenza per il candidato sindaco, il voto andrà in automatico anche al candidato sindaco della lista nela quale si vota il candidato o i candidati al consiglio comunale. Le urne rimarranno aperte solamente domenica 12 dalle ore 7 alle ore 23, sia in Sicilia così come nel resto d'Italia si voterà pure per i cinque referendum abrogativi in materia di giustizia.

L'assessorato regionale alle Autonomie nei giorni passati ha fatto sapere che le operazioni di scrutinio verranno svolte in due fasi: domenica sera dopo che le urne saranno chiuse ufficialmente alle 23 allorquando si procederà con lo spoglio delle schede sui referendum mentre lo spoglio per le amministrative avrà inizio nella giornata successiva, lunedì 13, a partire dalle ore 14.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie