Palermo Oggi

Cinema Rouge et Noir, arriva Altre Rive festival cinematografico interculturale - Palermo Oggi

Palermo | Attualità

Cinema Rouge et Noir, arriva Altre Rive festival cinematografico interculturale

11 Giugno 2023 12:33, di Redazione
visite 274

Ospite d'onore Margarethe Von trotta

Dal 12 al 14 giugno a Palermo ritorna al cinema Rouge et Noir, Altre Rive- Festival Cinematografico Interculturale. La rassegna porterà nel capoluogo siciliano i migliori film della Berlinale e di altri festival rinomati nella scena cinematografica mondiale. Promosso dall'Ambasciata di Germania con la curatela di Carlo Chatrian, direttore artistico del Festival del cinema berlinese, Vincenzo Bugno, direttore del World Cinema Fund ed Heidi Schiacchitano alla direzione del Goethe Institut Palermo con l'organizzazione di Sudtitles, Altre Rive è un festival di cinema che fa incontrare la creatività europea, quella nordafricana e mediorientale dando vita ad un dialogo tra registi europei e mediterranei.

Saranno tre i giorni di programmazione di film, la maggior parte in anteprima nazionale, e di incontri con chi il cinema contemporaneo lo fa praticamente. La rassegna vuole essere un evento per promuovere la cultura e i valori importanti come la diversità, la tolleranza strettamente correlata all'intolleranza verso ogni forma di odio nei confronti dell'altro da sè, il dialogo interculturale e l'inclusione.

Attesissima Margarethe Von Trotta, regista e sceneggiatrice a cui sarà dedicata la prima giornata del Festival: un omaggio ad un'assoluta protagonista del Nuovo Cinema Tedesco degli anni '70 e ad una donna il cui talento è stato suggellato dall'amore del pubblico oltre che da numerosi premi alla carriera tanto che è impossibile elencarli tutti eccetto il premio Federico Fellini 2010, due David di Donatello e il Leone d'oro a dimostrazione dell'amore che il nostro Paese ha sempre nutrito per questa intellettuale a tutto tondo.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie