Palermo Oggi

Cateno De Luca si accampa sul molo - Palermo Oggi

Sicilia

Cateno De Luca si accampa sul molo

16 Gennaio 2022 11:07, di Redazione
visite 680

" Lo Stato ci ha sequestrato"

Il sindaco di Messina Cateno De Luca nelle sue dirette Facebook non ha fatto mistero e anzi ha parlato chiaramente di provvedimenti insensati da parte del Governo nazionale dicendo direttamente e senza giri di parole che "il popolo siciliano è schiavo". Aveva anche annunciato che avrebbe fatto arrivare a chi di dovere proposte di assoluto buon senso per semplificare la vita dei siciliani che hanno dificoltà a rientrare nella loro terra a causa dei nuovi provvedimenti adottati dal Governo del 'nonno' Draghi.

" Lo Stato ci ha posto sotto sequestro violando il principio sacrosanto della continuità territoriale! Sì al Super Green pass per prendere i traghetti ma con gradualità. Io da Villa San Giovanni vado in tutta Europa senza Super Green Pass. Dalla Sicilia rimango in Sicilia e dall'Italia non posso andare in Sicilia". Lo ha detto De Luca che si è accampato sul molo dove arrivano i traghetti che navigano sullo Stretto collegando la Sicilia alla Calabria.

Ha proseguito il primo cittadino messinese: " Non ho ricevuto nessuna telefonata non dico dal ministro ma da un funzionario che mi avesse detto 'in effetti c'è qualche incongruenza nella norma ci dia un attimo di tempo che provvederemo'. Non mi hanno chiamato il prefetto e nessun parlamentare di Messina".

Il sindaco chiede che venga modificata la disciplina che riguarda il Green Pass che vìola la continuità territoriale e che riguarda tutte le isole. Tante famiglie non possono uscire dalla Sicilia per interventi sanitari urgenti e tante che sono uscite dalla Sicilia non possono più rientrarvi".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie