Palermo Oggi

Assoluzione per l'uxoricida: " Il suo è delirio di gelosia". - Palermo Oggi

Italia

Assoluzione per l'uxoricida: " Il suo è delirio di gelosia".

26 Marzo 2022 07:31, di Redazione
visite 671

Niente ergastolo per Antonio Gozzini.

Antonio Gozzini, 81 anni, è stato assolto "per infermità mentale"

L'uomo nel 2019 uccise la moglie Cristina Maioli a coltellate dopo averla colpita con un mattarello. Per i giudici di primo grado era incapace d' intendere e di volere e pure per quelli d'appello i quali hanno confermato che l'uomo è affetto dal delirio di gelosia che lo ha trasformato in un uxoricida. Dopo la richiesta dell'ergastolo durante il primo grado, ieri in appello la richiesta si è fermata a 21 anni di carcere.

Ma non è cambiato l'esito:  sia i consulenti dell'accusa che della difesa, durante il primo grado, si misero d'accordo sull'incapacità di intendere e di volere di Gozzini ma il pm chiese comunque l'ergastolo per non far passare il rischio che qualsiasi uomo geloso possa essere giustificato.

La tesi dell'infermità mentale è passata dunque anche in per i giudici d'appello nonostante il procuratore generale Guido Rispoli avesse richiesto una condanna a 21 anni di carcere per Gozzini sostenendo che " la sua gelosia patologica non era mai emersa prima dell'omicidio. Se n'è parlato solo a posteriori nel tentativo di trovare una causa di non punibilità".

Lo stesso procuratore generale dopo la sentenza d'appello si è limitato ad un laconico "Leggeremo le motivazioni". Soddisfazione invece per l'avvocato dell'imputato Jacopo Barzellotti.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie
Dello stesso argomento
I più visti