Palermo Oggi

Assessore comunale nel Catanese arrestato per omicidio. - Palermo Oggi

Cronaca

Assessore comunale nel Catanese arrestato per omicidio.

19 Gennaio 2022 07:17, di Redazione
visite 714

Per la Dda delitto commesso per agevolare gruppo legato Stidda.

Con l'accusa di concorso nell'omicidio di Francesco Calcagno , assassinato nel paese della Piana di Catania il 23 agosto del 2017 un assessore del Comune di Palagonia è stato arrestato dai carabinieri.

Secondo la Dda il delitto " sarebbe stato compiuto per aiutare un gruppo mafioso legato alla 'Stidda' e avrebbe dei collegamenti con l'uccisione, nell'estate del 2016, del consigliere comunale Marco Leonardi.

Il Gip di Catania ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere su richiesta della Procura distrettuale e l'arresto è stato eseguito dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Catania e della compagnia di Palagonia.

Luigi Cassaro, presunto autore materiale del delitto di Calcagno assassinato con cinque colpi di pistola in un fondo agricolo, è stato arrestato dai carabinieri il 7 settembre del 2017 . Per la sua identificazione venne autorizzata la diffusione di immagini video che ritraevano l'uomo armato di pistola inseguire la vittima e dopo fuggire.

Calcagno, nell'ottobre di sei anni fa, uccise in un bar  Marco Leonardo freddandolo con dei colpi di pistola. Leonardo era un consigliere comunale eletto in una lista civica , anche lui in possesso di un'arma .

Dopo si costituì ai carabinieri confessando l'omicidio , sostenendo di avere agito per legittima difesa e parlando di un credito che vantava dalla vittima . Anche in quel caso la dinamica del delitto fu ricostruita grazie ad un video.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie