Arriva il visore di Apple VisionPro
Si parte da un prezzo di quasi 4.000 dollari
Tim Cook, l'attuale amministratore delegato di Apple, con lo slogan " One more thing" che ha reso famoso il co-fondatore Steve Jobs, ha svelato Vision Pro, il primo visore di realtà mista della Mela. Si parte da un prezzo di 3.499 dollari, con disponibilità a partire dall'anno prossimo negli USA e in altri paesi che andranno ad aggiungersi nel corso del tempo.
Ha affermato Cook: " Pensiamolo come un nuovo computer che ci permetta di guardare film, serie televisive e giocare come mai prima d'ora. Se l'iPhone ha dato il via libera al mercato degli smartphone, Vision Pro segna l'inizio dello ' spatial computing'. Niente sarà più come prima ha argomentato Cook.
Attraverso un sistema di fotocamere il visore permette immediatamente di saltare dalla visione dei contenuti virtuali alla comprensione dell'ambiente circostante dove in quel momento ci si trova. Apple ha pensato ad una funzionalità particolare: Eyesight. Grazie a questa il visore mostra gli occhi di chi lo indossa, per un senso di maggiore presenza e condivisione.
Particolari sensori tracciano il movimento degli occhi , mentre le telecamere riprendono ciò che l'utente ha intorno restituendolo in alta risoluzione sullo schermo di Vsion Pro.L'idea è anche quella di consentire una navigazione web, con safari, da un Mac e proseguirla, in maniera immersiva su Vision Pro.
Proprio per questo il visore supporta l'uso di mouse e tastiera via Bluetooth consentendo di replicare in formato digitale il proprio lap top e consentire di lavorare in modalità futuristica anche su Teams e Zoom. VisionOs è alla base del funzionamento, parliamo del primo sistema operativo della Mela per la realtà mista che introduce Optic Id, una maniera per rendere autentico l'utente grazie alla lettura degli occhi e non consentire ad altri di usare il visore con il rischio di accedere ai dati personali.
© Riproduzione riservata