Sicilia

Zone franche montane: a Gangi gli Stati generali dei Comuni interessati alla norma.

Lapunzina: " Vogliamo rivendicare il diritto di residenza".

Redazione

Venerdì prossimo, primo luglio alle 16.30, si terranno a Gangi ( Pa) gli Stati Generali delle zone franche montane in Sicilia. All'evento parteciperanno sindaci e amministratori dei 157 Comuni delle Terre alte, interessate alla norma di politica economica. Ha affermato Vincenzo Lapunzina: " Siamo alle battute finali della diciassettesima Legislatura e ci è rimasta l'ultima carta da giocare per convincere il presidente Musumeci a mantenere fede agli impegni presi negli ultimi mesi, vale a dire di dare un'adeguata copertura finanziaria alla fase di start up della norma, secondo le linee dettate dalla giurisprudenza europea e i suggerimenti della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, quindi di Palazzo Chigi".

Sindaci, amministratori e consiglieri comunali, in rappresentanza di ogni Comune, lanceranno questo appello finale ognuno a sostegno delle rispettive comunità imprenditoriali e di chi non ha ancora ricevuto la possibilità " di scappare dalle Terre alte di Sicilia", si può leggere nell'invito-appello inviato agli amministratori locali.

Ha concluso Lapunzina: " Le zone franche in Sicilia possono essere istituite fin da subito, non sussistono impedimenti per continuare a osteggiare un percorso che significherebbe tradire le aspettaive di oltre mezzo milione di siciliani e migliaia di operatori economici che si trovano ormai al collasso. Rivendiachiamo il diritto di residenza in luoghi dove non siamo certo nati per errore".

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo