Cronaca

Unabomber Pantelleria. Condanna definitiva per Roberto Sparacio

Confermata condanna anche al risarcimento del danno in favore delle parti civili

Redazione

Condannato definitivamente dalla prima sezione penale della Corte di Cassazione, Roberto Sparacio ingegnere informatico, palermitano, pantesco di adozione, indicato come l’unabomber di Pantelleria.

La Cassazione avallando la requisitoria del Procuratore Generale ha rigettato il ricorso proposto dai legali di Sparacio, avverso la sentenza del 12 aprile 2021 emessa dalla Corte di Appello di Palermo, che aveva condannato l’imputato alla pena di anni tre di reclusione. Quest’ultima emessa in parziale riforma della precedente sentenza di primo grado del 17 giugno 2020 del Gup di Trapani Emanuele Cersosimo.

Confermata anche la condanna dell’ingegnere informatico al risarcimento del danno in favore delle parti civili: l’Ordine degli Avvocati di Trapani, l’ispettore di polizia Gian Camillo Aceto, l’operaio pantesco Andrea Policardo, il commerciante palermitano Salvatore Monroy.

Sparacio realizzando piccoli ma pericolosi ordigni esplosivi dissimulati dentro chiavette USB che scoppiavano all’inserimento nel PC ferì l’ispettore Aceto, tentò di ferire il commerciante palermitano e, ancora, impiegando dell’iprite, cospargendola sul sedile di un mezzo, ferì l’operaio pantesco Policardo.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo