Salute

Tumore all'utero, prima forma a poter essere eliminata

Con vaccino a ragazze prima che abbiano compiuto 15 anni e screening

Redazione

Il cancro al collo dell'utero è la seconda causa di morte tra le donne in età riproduttiva che si ammalano di tumore. Questa malattia, secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, nel 2020 è stata diagnosticata a 604.000 donne nel mondo, più della metà purtroppo è deceduta.

Quasi il 90% dei decessi nel 2018 si è verificato nei paesi con un basso e medio reddito, si parla dunque di una malattia che come poche altre riflette le disuguaglianze globali ma anche secondo l'Oms " della prima forma di cancro a poter essere eliminata".

La strategia da adottare, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, si basa prima di tutto sulla vaccinazione contro il papilloma virus umano ( PHV) del 90% delle ragazze prima che abbiano compiuto 15 anni d'età. Il secondo è quello di garantire al 70% delle donne lo screening con un test ad alta prestazione prima dei 35 anni e poi di nuovo prima dei 45 anni.

L'OMS ha invitato tutti i paesi a impegnarsi per migliorare l'accesso alla vaccinazione HPV salvavita e ad espandere lo screening , il trattamento e le cure palliative entro perlomeno il 2030 per tentare di arrivare ad eliminare il cancro cervicale nel mondo.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo