Attualità

Scuola di Cinema Sud: un luogo dedicato all'arte.

Fondata e diretta dal regista palermitano Giuseppe Paternò.

Redazione

La Scuola di cinema del Sud fondata e diretta dal regista Giuseppe Paternò è una realtà oramai consolidata all'interno del panorama culturale di Palermo. Esiste da ben 13 anni, inizialmente prevedeva un solo corso, quello di sceneggiatura, nel corso del tempo grazie all'unione di vari artisti specializzati nei vari campi della settima arte dal montaggio alla recitazione fino alla regia è divenuta un vero e proprio luogo di formazione didattica dove si sono formati centinaia di allievi. Molti professionisti del mondo del cinema, in qualche caso , sono giunti da Roma per fare lezione agli allievi siciliani che hanno potuto apprendere l'arte del doppiaggio, una materia che viene insegnata dai docenti Lucio Falletta, Massimo Corvo ( con cui sono previsti alcuni incontri durante l'anno accademico) e Robero Isgrò; della direzione della fotografia il cui docente è Rosario Neri; della regia e della sceneggiatura grazie allo stesso Paternò il quale dopo la laurea al Dams di Palermo ha ottenuto un master in scrittura cinematografica all'Istituto Europeo di Design di Roma. Periodicamente vengono organizzati laboratori con l'affermato sceneggiatore di tante commedie di successo con Paolo Villaggio come Domenico Saverni. Ogni corso terminerà con la possibilità di svolgere stage in case di produzione cinematografiche e televisive e tutti gli alunni che frequenteranno almeno il 70% delle lezioni riceveranno un attestato finale.

L'offerta è ampia e copre tutti i mestieri che servono all'acquisizione di capacità utili per poter realizzare un prodotto audiovisivo. Gli insegnanti tutti rigorosamente qualificati oltre che creare un clima dove studiare è un piacere impartiranno nozioni pratiche che spesso in molte scuole e università di cinema mancano. Sapere e saper fare, probabilmente è questa la formula di succeso della scuola di cinema sud che ha fatto sì che dal lontano 2009 ad oggi continui ad avere il successo che merita e ad esistere. O meglio (r)esistere.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo