Politica

Referendum: al voto su carriere e legge Severino.

La Consulta ammette i quesiti.

Redazione

La Corte Costituzionale ha sancito l'ammissibilità di alcuni quesiti referendari: si voterà sulla legge Severino; ammissibile anche il referendum che ha come obiettivo l'eliminazione delle firme necessarie per poter presentare una candidatura alle elezioni dei consiglieri togati del Consiglio superiore della magistratura e ha ricevuto il via libera anche il quesito sulla custodia cautelare; è stata altresì dichiarata l'ammissibilità del referendum che ha lo scopo della separazione delle carriere in magistratura. La stessa Consulta in una nota: " I suddetti quesiti sono stati ritenuti ammissibili perchè le rispettive richieste non rientrano in alcuna delle ipotesi per le quali l'ordinamento costituzionale esclude il ricorso all'istituto referendario".

Per ora sono 4 i referendum ammessi dalla Corte costituzionale in materia di giustizia ma prosegue anche l'esame degli altri quesiti.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo