Quando i videogiochi vanno all'asta

Solo l'anno scorso vi avevamo parlato di come, nel sobborgo parigino di Neuilly-sur-Seine, era stato venduto all'asta il primo SMS della storia

Eros Santoni

Per la straordinaria cifra di ben 107.000 Euro. Praticamente un record se consideriamo che era un test con su scritto “Merry Christmas”, ma sappiate che altri elementi “curiosi” raggiungono cifre davvero sbalorditive.Tra questi vi sono dunque delle vere e proprie icone della cultura pop come i videogiochi la cui vendita all'asta, solo di alcuni titoli selezionati e perfettamente conservati naturalmente, ha fruttato un jackpot equiparabile ad una vincita ai giochi da casinò online se non di più! Ma andiamo avanti con ordine.

Un controller che vale oroPrima di passare al lato giochi è bene partire da un pochino più “lontano”. Come tutti voi ben sapete, uno dei simboli per eccellenza del videogioco in generale è il controller che permette al giocatore di controllare e muovere il suo personaggio all'interno dei diversi mondi virtuali.

Partiti come elementi piuttosto semplici e spigolosi, i controller di ora sono diventati più ergonomici e ricchi di tasti e funzionalità, ma sempre di plastica e gomma si tratta, oppure no? A scombinare le carte in tavola ci ha pensato lo youtuber Linus Sebastian che ha realizzato un controller per Xbox placcato in oro dal valore di circa 87.000 dollari.

In maniera simile l'ha fatto anche la casa madre dell'Xbox, ovvero la Microsoft, realizzando un controller color oro in edizione più che limitata per un valore di più di 35.000 dollari.

I record di Super MarioSempre a proposito di simboli dei videogiochi, una delle icone più riconoscibili dalle persone di tutte le età è di sicuro il buon Super Mario che, dagli anni Ottanta, ha cresciuto ben più di una generazione di appassionati.La sua lista di titoli ed apparizioni in altri giochi, per non parlare dei riferimenti nel cinema, nei cartoni animati e nelle serie TV, è impressionante, ma ancora più impressionante è il fatto che ben tre dei suoi titoli siano tra quelli più desiderati dai collezionisti.Facciamo dunque una piccola classifica con un podio.- Al terzo posto (medaglia di bronzo) troviamo Super Mario Bros. 2 la cui cartuccia per NES è stata venduta all'asta per 88.500 dollari dopo che il suo proprietario, e relativa famiglia, l'ha trovata in cantina assieme ad altri giochi.-Al secondo posto (medaglia d'argento) una cartuccia per Nintendo 64 di Super Mario 64 battuta all'asta per più di un milione e mezzo di dollari.-Infine al primo posto (medaglia d'oro) troviamo una copia del seminale Super Mario Bros., sempre per NES, ancora avvolta nella sua confezione originale e venduta per l'astronomica cifra di due milioni di dollari!

Altre cifre da capogiroTra gli altri giochi venduti ad una cifra esorbitante troviamo poi la cartuccia dorata del primo The Legend of Zelda, sempre per NES, (860.000 dollari), Gamma Attack (esiste un'unica copia ed è stata venduta per quasi mezzo milione di Euro), Stadium Events (una copia ancora sigillata è stata messa all'asta per quasi 40.000 Euro) e la lista va avanti ancora per molto. Ancora convinti che quei vecchi giochi in soffitta non valgano nulla?

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo