Attualità

Presentazione del libro, al Palazzo della Provincia, su Sebastiano Tusa.

Si chiama " L'uomo, lo Studioso,l'Archeologo".

Redazione

La presentazione del libro " Sebastano Tusa: L'Uomo, lo Studioso, l'Archeologo" si terrà venerdì undici marzo alle ore 16.30. Organizzato da BCsicilia, dalla Fondazione Angelo Buttitta, dall'Associazione Italiana Genitori Provincia di Palermo e da Angelo Mazzotta Editore, con il patrocinio della città metropolitana di Palermo.

Dopo i saluti di Leoluca Orlando, Gaetano Maggio, Angelo Mazzotta, Lidia Tusa, Andrea Govinda Tusa, interverranno Ignazio Buttitta, Presidente della Fondazione Buttitta, Massimo Cutraro, Archeologo del Cnr-Ispc, Ferdinando Maurici, Soprintendente del Mare. A coordinare i contributi Alfonso Lo Cascio. L'incontro si terrà nella Sala Martorana a Palazzo Comitini, in via Maqueda 100 a Palermo.

L'eredità che Tusa ha lasciato dopo la morte è grande e la sua vita senza confini viene ripercorsa da vari studiosi nel libro " Sebastiano Tusa: l'Uomo, lo Studioso, l'Archeologo", pubblicato dall'editore Angelo Mazzotta. Sebastiano Tusa è stato il continuatore di una visione dell'archeologia propugnata dal padre Vincenzo a cui si deve, tra l'altro, la creazione del Parco archeologico di Selinunte.

Per anni ha organizzato ricerche e scoperte nelle isole Egadi , a Pantelleria e nel Canale di Sicilia luogo di naufragi e dominio dei cercatori di tesori che Tusa è riuscito a fermare stimolando la creazione di leggi ed iniziative finalizzate alla tutela del patrimonio sommerso. Su questa straordinaria attività il libro raccoglie testimonianze di diversi studiosi. I testi sono stati coordinati da Valeria Li Vigni e Aurelio Pes.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo