Salute

Pantelleria. Eseguito primo intervento di chirurgia laparoscopica per colecistite acuta perforata

L'operazione è stata condotta dall'equipe guidata da Massimo Chiarot

Redazione

E’ stato eseguito nell’ospedale Nagar di Pantelleria il primo intervento di chirurgia laparoscopica per una colecistite acuta perforata su una paziente residente sull’isola.

L’operazione, condotta dall'equipe guidata da Massimo Chiarot, membro dell’European Association of Endoscopic surgey, con l'assistenza di Domenico Vitale, si è svolta sotto guida video assistita riproducendo su monitor 4K il campo operatorio, grazie alla nuova colonna laparoscopica acquistata dall’Asp di Trapani per l’ospedale di Pantelleria.

Si tratta di un’apparecchiatura all’avanguardia, di ultima generazione, il cui impiego ha comportato una formazione specifica del personale di sala operatoria, qualificato nella pratica di questa tecnica di chirurgia mini invasiva che permette di intervenire attraverso accessi chirurgici inferiori al centimetro.

Con questa apparecchiatura il presidio ospedaliero di Pantelleria si allinea agli standard qualitativi di chirurgia anche relativamente alla gestione di molte emergenze e urgenze. Il decorso post operatorio è stato regolare e la paziente è stata dimessa due giorni dopo l’intervento.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo