Attualità

Mostra su Piero Guccione a Milano.

Si può visitare al Castello Sforzesco fino al 7 aprile.

Redazione

L'opera grafica di Piero Guccione, uno degli artisti più noti del 'Gruppo di Scicli' approda a Milano, la mostra nel capoluogo lombardo è stata organizzata del premio Leonardo Sciascia amateur d'estampes ed è un omaggio all'antica amicizia tra lo scrittore e l'artista. Sono quindici le incisioni , gli acquerelli e le litografie del periodo che va dal 1964 al 2007 e compongono la mostra dal titolo " Tra rigore e incanto" ospitata fino al 7 aprile nelle sale del Castello Sforzesco.

A partire da un'Italia profondamente diversa da quella di oggi, siamo nel pieno boom economico, nel 1960 Guccione ha realizzato un corpus grafico che negli anni che seguiranno collocherà al centro del percorso artistico il tema del mare dove viene ripresa la parabola di luce della spiaggia di Cava d'Aliga , il posto che a Guccione risultava familiare . Nelle sue opere l'artista siciliano univa la memoria e il sentimento dando vita a nuove forme di un'arte inedita. Sono le tecniche e le ispirazioni che si possono ritrovare nelle quindici opere : la più antica è " Cancello rosso" del 1964 fino alla più recente (2007) "Lombra nera sul paesaggio" che racconta della strage di Portella della Ginestra del 1947.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo