Politica

Morto Berlusconi, mercoledi lutto nazionale

Funerali in Duomo

Redazione

Silvio Berlusconi si è spento all'ospedale San Raffaele di Milano, quell'ospedale di cui era amico del fondatore Don Verzè e dove si rifugiava ogni volta che aveva bisogno di cure.Il leader di FI aveva 86 anni. Le condizioni di salute dell'uomo, che dal momento della "discesa in campo" come la definiva lui, aveva spaccato l'Italia in due tifoserie tra chi lo riteneva un politico inadatto a governare ed invece chi finalmente pensava fosse arrivato l'unico capace di distruggere la " gioiosa macchina da guerra", si sono aggravate all'improvviso nelle prime ore del giorno. Per mercoledì, giorno dei funerali di Stato, è stato proclamato il lutto nazionale come da disposizione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

La causa principale del decesso è stata la leucemia, patologia di cui soffriva ormai da due anni. Quando si è compreso che non c'era più nulla da fare si sono chiamati i famigliari al capezzale del padre. Ecco alcuni messaggi pervenuti una volta resa pubblica la notizia.

21.39. La Casa Bianca, condoglianze per Berlusconi, l'Italia è un alleato

" Portiamo le nostre condoglianze alla famiglia dell'ex premier" Silvio Berlusconi, " al governo e agli italiani. L'Italia è come un amico di vecchia data oltre che alleato degli Stati Uniti. L'ex premier ha sempre lavorato in stretta vicinanza con tante ex amministrazioni per far avanzare i nostri rapporti bilaterali". Lo ha affermato la portavoce Karine Jean-Pierre.

20.23- Bush, " Berlusconi consolidò l'amicizia tra l'Italia e gli Usa"

Berlusconi era un leader dinamico, con Silvio non c'era mai un momento noioso". Ha detto l'ex presidente repubblicano Bush in una nota: " Ha rafforzato l'amicizia fra i due Paesi e gli siamo grati per questa alleanza. Io e mia moglie inviamo le nostre condoglianze ai famigliari e al popolo italiano".

Tajani, Forza Italia non scompare

" Forza Italia andrà avanti, seguendo il comportamento del suo fondatore che guardava sempre al futuro e il nostro dovere e rispettarne la memoria". Così il ministro degli Esteri da Washington.

Per i funerali maxi schermi in Piazza Duomo

In occasione dei funerali di Stato che si terranno in Duomo a Milano mercoledì alle 15 ( celebrati dall'arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini) verranno allestiti dei maxi schermi in piazza per consentire alle persone di poter prendere parte alle esequie dell'ex più volte Presidente del Consiglio.

L'ultima telefonata con Giorgia Meloni

" Sono molto fiera del fatto che negli ultimi tempi mi chiamava per dirmi " stai lavorando bene" e l'ultima volta che l'ho sentito mi ha detto: " Guarda te lo voglio dire, sono fiero del lavoro che stai facendo e di come lo stai svolgendo".

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo