Sicilia

Migranti: sbarcati più di cento profughi dalla "Ocean Viking".

Nel porto di Pozzallo.

Redazione

Sono sbarcati ieri mattina al porto di Pozzallo, in provincia di Ragusa, i 294 migranti a bordo della " Ocean Viking" la nave della ong Sos Mediterranee. Il salvataggio di questo gruppo di quasi trecento persone è avvenuto in realtà in 4 distinte operazioni più di una settimana fa in mezzo al Mediterraneo. Il 24 aprile scorso sono avvenuti i primi salvataggi mentre gli ultimi migranti sono stati recuperati il 27.

Tra i sopravvissuti vi sono 14 donne e bambini tra i quali il più giovane ha appena un anno. Dopo i controlli sanitari antiCovid i primi a scendere sono stati i minori non accompagnati, in tutto 127, e trasferiti nei centri di accoglienza. Sono sbarcate oltre ai piccoli e alle donne anche famiglie e persone bisognose di cure per un totale di 165 migranti. Oggi riprenderà lo sbarco per i rimanenti 129 che hanno dovuto trascorrere un'altra nottata sulla nave.

Una volta completato lo sbarco verranno trasferiti nella nave quarantena Azzurra che sino a poco tempo fa era nel porto di Augusta dove ha ospitato i 101 migranti arrivati con la nave " Geo Barents" di MsF. I soccorritori hanno lanciato più volte appelli per trovare un porto sicuro in quanto il ritardo ha aumentato lo stress psicologico e la sofferenza delle persone che avevano già vissuto eventi traumatici.

Nei giorni di forzata permanenza sulla nave, a causa delle cattive condizioni del tempo, molti profughi sono stati colpiti dal mal di mare e nel pomeriggio del 3 maggio uno di loro è stato fatto evacuare e portato immediatamente in ospedale per essere sottoposto ad un intervento d'urgenza.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo