Politica

Mattarella bis si insedia. Standing ovation per il Presidente dall'Aula di Montecitorio

Tantissimi i temi affrontanti dal Presidente Sergio Mattarella

Redazione

E' durato circa 40 minuti il messaggio del Presidente Mattarella nell'Aula di Montecitorio dove erano presenti i grandi elettori. Lunghissimo l'applauso finale da parte dell'Aula. Ma in realtà è stato un discorso quello del Presidente Mattarella accompagnato da ben 52 applausi da parte dei presenti.

L'appaluso finale poi è durato circa quattro minuti. Con questo l'Aula hasalutato la fine del discorso del presidente della RepubblicaSergio Mattarella.

Il Presidente della Repubblica ha giurato sulla Costituzionenell'aula di Montecitorio, alle15.30. Lungo applauso unanime. "Èper me una nuovachiamata - inattesa - alla responsabilità; alla quale tuttavianon posso e non ho inteso sottrarmi".

Alcuni dei passaggi del discorso del Capo dello Stato alla Camera

"Dignità e' opporsi al razzismo e all'antisemitismo, aggressioni intollerabili, non soltanto alle minoranze fatte oggetto di violenza, fisica o verbale, ma alla coscienza di ciascuno di noi".

"Dignità è garantire e assicurare il diritto dei cittadini a un'informazione libera e indipendente.La dignità, dunque, come pietra angolare del nostro impegno, della nostra passione civile".

Mattarella: "Noi, insieme, responsabili delfuturo della nostra Repubblica. Viva la Repubblica, vival'Italia". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarellaricordando le ultime parole di David Sassoli conclude il suointervento nella cerimonia di insediamento in corso aMontecitorio.

"Desidero ricordare in quest'aula ilPresidente di un'altra Assemblea parlamentare, quella europea, David Sassoli. La sua testimonianza di uomo mite e coraggioso, sempre aperto aldialogo e capace di rappresentare le istituzioni democratiche ailivelli più alti, e' entrata nell'animo degli italiani". "'Auguri alla nostra speranza' sono state le sue ultime parolein pubblico. Aveva appena detto: "La speranza siamo noi".

"Dignità è un Paese libero dallemafie, dal ricatto della criminalità, dalla complicità di chi fafinta di non vedere".

"La pari dignità sociale è uncaposaldo di uno sviluppo giusto ed effettivo. Le diseguaglianzenon sono il prezzo da pagare alla crescita. Sono piuttosto ilfreno di ogni prospettiva reale di crescita. Nostro compito -come prescrive la Costituzione - e' rimuovere gli ostacoli.Accanto alla dimensione sociale della dignità, c'è un suosignificato etico e culturale che riguarda il valore dellepersone e chiama in causa l'intera società".

"Dignità èimpedire la violenza sulledonne, profonda, inaccettabile piaga che deve essere contrastatacon vigore e sanata con la forza della cultura, dell'educazione,dell'esempio".

"Dignità è azzerare lemorti sul lavoro, che feriscono la società e la coscienza diognuno di noi. Perché la sicurezza del lavoro, di ognilavoratore, riguarda il valore che attribuiamo alla vita. Maipiù tragedie come quella del giovane Lorenzo Parelli, entrato infabbrica per un progetto scuola-lavoro. Quasi ogni giornoveniamo richiamati drammaticamente a questo primario doveredella nostra società".

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo