Cronaca

Mancano ancora presidenti nei seggi elettorali palermitani.

Per chi volesse ricoprire il ruolo il compenso è di 280 euro.

Redazione

Mancano ancora presidenti nelle sezioni elettorali palermitane, chi fosse interessato a ricoprire tale carica il compenso è di 280 euro e dovrà inviare una mail indicando nome, cognome, recapito telefonico e indirizzo a : ufficiocoordinamentoelettorale@comune.palermo.it. Tra i requisiti richiesti oltre a non aver parenti che siano candidati , il diploma di scuola superiore, il godimento dei diritti politici, non aver precedenti penali; per quel che riguarda il compenso agli scrutatori andrà qualcosa in meno.

Marcella Garbini, la donna rimasta 'prigioniera' del seggio elettorale, ha dichiarato ai cronisti dell'ANSA che: " Nella nostra sezione manca ancora il presidente, diversi elettori erano già arrivati per dare la preferenza al proprio candidato a sindaco ma abbiamo dovuto spiegare loro che sussitevano dei problemi tali da impedire l'operazione di voto, molti hanno detto che forse ritorneranno in giornata ma non è detto visto che oggi a Palermo c'è una bella giornata e la partita".

Nella scuola della donna, l'istituto comprensivo Cruillas in via Salerno, alla periferia cittadina, ci sono quattro sezioni, la 196 quella occupata dalla Garbini, è ancora priva di un presidente mentre le altre no. Le operazioni di insediamento del seggio sono complesse perchè ci sono anche le schede dei cinque referendum più le due delle amministrative. Dunque, le operazioni preliminari prevedono una conta, il controllo, la vidimazione e la firma di migliaia di schede elettorali.

Ques'operazione in molti seggi insediati regolarmente ieri è arrivata a durare anche cinque ore. " In molti hanno chiesto di votare nelle altre sezioni aperte nella scuola - ha proseguito la Garbini - ma come si sa questo non è consentito".

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo