Cronaca

La Regione avvia ispezione dei corsi di formazione per operatori.

Dopo l'inchiesta di Stefania Petyx.

Redazione

L'assessorato regionale alla Salute ha dato disposizione della sospensione dell'accreditamento , finalizzata alla revoca, degli enti titolari dei corsi di formazione nell'Isola per operatori socio-sanitari finiti al centro di un'inchiesta giornalistica di " Striscia la notizia" di Stefania Petyx. Come anticipato dallo stesso Razza nel corso dell'intervista rilasciata all'inviata del Tg satirico è stata avviata un'attività ispettiva ad opera del dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico per ogni accertamento sulla vicenda e richiesto che venga approfondita la gestione e l'organizzazione di tutti i corsi di formazione per operatori socio-sanitari e per valutare eventuali ulteriori iniziative.

L'inchiesta si è incentrata su Canicattì dove si trova la sede legale di un ente di formazione con corsi distaccati in tutta la Sicilia. Il titolare e la moglie- segretaria- ripresi a loro insaputa- rassicuravano la futura corsista sull'ottenimento dell'attestazione Osa-Oss dopo un'esame che sarebbe stato eseguito da commissari compiacenti senza la necessità di frequentare . Il tutto avrebbe avuto una durata di soli tre mesi rispetto alla normale durata di un anno pagando però una cifra variabile dai 4 ai cinque mila euro.

Lo stesso Ruggero Razza ha annunciato " l'avvio di una attività ispettiva da parte del dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico per ogni accertamento sulla vicenda e richiesto un approfondimento sulla gestione e sull'organizzazione di tutti i corsi di formazione per operatori socio-sanitari, per valutare eventuali ulteriori iniziative".

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo