Attualità

Inaugurazione del martirio dei tre gesuiti ad opera di Isgrò.

Oggi a Palazzo Reale.

Redazione

Verrà inaugurato oggi a Palazzo Reale il martirio di tre gesuiti che sarà rievocato con un evento teatrale. La rappresentazione ha ricevuto la promozione della Fondazione Federico II che condivide un progetto della Compagnia di Gesù nell'ambito dell'Anno Ignaziano. Lo spettacolo 'Fino in fondo, il Trionfo dei Martiri' di Giovanni Isgrò rende viva la memoria storica, civile e spirituale del martirio, nell'occasione delle celebrazioni legate al quattrocentesimo anniversario della canonizzazione dei santi Ignazio di Loyola e Francesco Saverio e al cinquecentesimo della conversione di Sant' Ignazio.

Isgrò racconta 80 anni in cui i padri gesuiti in Giappone furono impegnati in una missione di evangelizzazione fino alle persecuzioni con la crocifissione dei tre santi protomartiri. Il martirio del siciliano Giovanni Adami e dei suoi confratelli si consumò nel 1633 con il terribile supplizio dell'ana-tsurushi. Questa forma di tortura era usata per obbligare i cristiani a rinnegare la loro fede.

" Il tema del martirio- ha aggiunto Patrizia Monterosso, direttore generale della Fondazione- "è caro alla fondazione Federico II che aveva già organizzato la mostra Purification affrontando le declinazioni etimologiche, culturali e artistiche. Il martirio esemplifica la capacità umana di sopportare la sofferenza pur di restare fedeli ai propri valori, sia per i laici che per i credenti".

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo